Oggi a Genova 

Un altro servizio interforze, stavolta nei carruggi: due arresti e 18 denunce

In via Prè e via Canneto il Lungo, due attività economiche sono state chiuse dall’Asl. 33 sanzioni per violazioni della normativa in materia alimentare, tutela del lavoro e tutela dei consumatori per un ammontare di quasi 70.000 euro

Nella giornata di ieri 17 aprile 2024 è stata effettuata nuovamente un’operazione cd. “Alto Impatto” nel centro storico di Genova.
L’operazione ha visto l’impiego di tutte le Forze di Polizia, della Polizia Locale e la partecipazione della ASL 3, al fine di garantire un approccio integrato alle diverse criticità rilevate.
L’attività interforze ha permesso di effettuare mirati controlli ai fini del contrasto di fenomeni di microcriminalità, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, presenza di cittadini stranieri irregolari.
Sono stati poi svolti specifici interventi di controllo presso gli esercizi commerciali ed elevate sanzioni.



I numeri
n. 210 gli operatori delle forze dell’ordine impiegati per il servizio oltre a n. 6 operatori della ASL
n. 703 le persone identificate e controllate
n. 22 gli esercizi pubblici controllati
n. 18 le persone denunciate in stato di libertà
n. 2 le persone tratte in arresto
n. 2 i cittadini extracomunitari espulsi, destinatari di ordine di lasciare il territorio nazionale
Sostanze stupefacenti sequestrate: 51,93 gr. di hashish e 8 gr. di altre sostanze (cocaina, marijuana ed eroina).


La capillare azione messa in campo dalle forze dell’Ordine, già sperimentata nei mesi scorsi con servizi ad “alto impatto” effettuati nel centro storico e in altri quartieri della città, mira a ripristinare la legalità e aumentare il livello di sicurezza per tutti i cittadini e sarà seguita da analoghe iniziative anche in altre zone dell’area metropolitana.
Il Prefetto ha espresso al Questore e ai Comandanti delle altre Forze di Polizia l’apprezzamento per l’attività svolta.

L’attività di controllo di controllo straordinario, disposta con il Tavolo Tecnico del Questore di giovedì scorso, ha interessato le vie del centro storico, l’area delle stazioni metropolitane e dello scalo ferroviario di Genova Principe ove la Polizia di Stato ha operato in stretta collaborazione con la Guardia di Finanza e la Polizia Locale nelle aree circostanti via Prè (zone A) e nella zona di Piazza Sarzano (zona C) del centro storico. L’Arma dei Carabinieri ha invece disposto un servizio nelle zone ricadenti intorno via Maddalena e sotto Ripa (zona B).

Delle 703 persone identificate e controllate, oltre 200 sono risultate positive in Banca Dati per precedenti di polizia e penali.; 2 sono state tratte in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e 18 deferite all’Autorità Giudiziaria per inottemperanza alle leggi sull’immigrazione , per ricettazione e per evasione.

Sono stati effettuati 14 sequestri di stupefacente (12 sequestri amministrativi e 2 penali – Hashish 51,93gr; cocaina gr .0,56; marijuana gr 5,56.; eroina gr. 2,20).

Dei 22 gli esercizi commerciali controllati, 2 attività, rispettivamente in via Prè e via Canneto il Lungo, sono state chiuse dall’ASL per scarsa igiene e 1 esercizio è stato sospeso per violazione normativa sulla tutela del lavoro in via di Sottoripa. Negli esercizi commerciali sono stati trovati 3 lavoratori irregolari e sono state contestate, tra le altre cose, violazioni per bilance non revisionate, registratori di cassa non collegati, cartellonistiche non adeguate, mancanze di piani di autocontrollo.

In totale il personale impiegato ha elevato 33 sanzioni per violazioni della normativa in materia alimentare, tutela del lavoro e tutela dei consumatori per un ammontare di quasi 70.000 euro.


In materia di contrasto all’immigrazione clandestina a 2 cittadini è stato intimato di lasciare il territorio con provvedimento di espulsione del Questore.

Related posts