Oggi a Genova 

La “Festa della Bandiera” 2024 sarà sponsorizzata da un gruppo di super e ipermercati

L’iniziativa si terrà martedì 23 aprile pomeriggio, dalle 16:45, tra piazza De Ferrari e Palazzo Ducale. A sponsorizzare la festa popolare inventata ai tempi della prima giunta Bucci sarà Conad, marchio della Gdo che ha aperto la struttura commerciale al Mercato del Pesce (nella foto: l’inaugurazione) e ha aperto i cantieri dell’ipermercato sotto alla rotonda di Carignano

Piatto forte della giornata saranno, come sempre, cori, filarmoniche, caccia al tesoro e la nomina dei nuovi ambasciatori di Genova nel Mondo. In aggiunta, una finestra sul calcio locale, l’esibizione del tenore Francesco Meli, un’esibizione di tango, la relazione del professor Giacomo Montanari, patron dei Rolli Days, già consulente per la Cultura di Marco Bucci, sul tema “I San Giorgio di pietra: per una valorizzazione dei portali del centro storico”.

Sin dalla sua prima edizione il giorno scelto per la festa, il 23 aprile, fa storcere il naso ai tanti che lo ritengono un escamotage per far passare in secondo piano il 25 aprile, anniversario della Liberazione. Il Sindaco ha sempre risposto che la giornata dell’orgoglio zenese corrisponde al giorno che la chiesa ha dedicato a San Giorgio.

Anticamente nella “Superba”, il cui vessillo era appunto una croce rossa in campo bianco, la venerazione di San Giorgio era riconosciuta a livello istituzionale, tanto da identificare l’immagine di san Giorgio e la bandiera rossocrociata con la Repubblica genovese; “Genova e san Giorgio” era il grido di battaglia degli armati della Repubblica. Il simbolo di san Giorgio ricorre ancor oggi nello stemma comunale del capoluogo ligure; lo stesso Grifone, proprio degli stemmi genovesi, potrebbe essere, in conseguenza dei rapporti tra Genova e il bacino del Mar Nero e vicino oriente anatolico-persiano, una rielaborazione per contaminazione della figura del drago.

La sponsorizzazione da parte del gruppo commerciale regista di diverse aperture in città potrebbe innescare nuove polemiche.

La Festa della Bandiera viene organizzata dall’Assessorato alle Tradizioni, in capo a Paola Bordilli, che è anche assessore al Commercio. Nella foto di copertina la si vede proprio al taglio del nastro del punto vendita Conad all’ex mercato del Pesce in piazza Cavour.

Il programma

Piazza De Ferrari
Ore 16,45
Premiazione “Caccia ai Tesori di San Giorgio”
Coro 450 bambini


Palazzo Ducale – Salone Maggior Consiglio
Ore 17,30
Relazione a cura del professor Giacomo Montanari -“I San Giorgio di pietra: per una valorizzazione dei portali del centro storico”
Video ed esibizione di Tango argentino
“La Genova di Gilardino e Pirlo” una chiacchierata con gli allenatori di Genoa e Sampdoria
Conferimento Medaglia Città di Genova alla Filarmonica Sestrese
Nomina Ambasciatori di Genova Nel Mondo
Esibizione canora del Tenore Francesco Meli

Related posts