Comuni città metropolitana Enti Pubblici e Politica regione Senza categoria 

Frana e chiusura del bivio a San Pietro, a Ceranesi. La Regione si impegna a finanziare i lavori di somma urgenza

Sanna (Pd): «Un primo passo. La Giunta finanzi la messa in sicurezza dell’intero versante. Ad oggi isolate 11 famiglie e 25 abitanti che potranno riavere il collegamento stradale solo con un intervento di ricostruzione della strada»

Armando Sanna (Pd-Articolo Uno) ha presentato un’interrogazione in cui ha chiesto alla giunta di risolvere l’emergenza creata dalla chiusura del tratto nel bivio a San Pietro, nel Comune di Ceranesi, in seguito ad una frana. Sanna ha ricordato che la chiusura della ex Guidovia in Cian de Mia, avvenuta nelle settimane scorse, si aggiunge alla recente chiusura al traffico della Strada provinciale 4 di via di Santa Marta in sponda destra al torrente Verde.

L’assessore alle infrastrutture Giacomo Giampedrone ha spiegato che si tratta di interventi su cui si è dovuto richiedere uno nuovo stato di emergenza al Governo e, nel  caso specifico, ha spiegato che è tuttora in corso l’intervento per la regimentazione delle acque per scongiurare nuovi eventi franosi. L’assessore ha illustrato le opportunità che sarebbero offerte nel caso del riconoscimento della somma urgenza e ha  confermato l’impegno della Regione per riscontrare i danni occorsi su tutto il territorio ligure a seguito degli eventi calamitosi.

Commenta Sanna: “La Giunta si impegna a sostenere il Comune per finanziare gli interventi di somma urgenza. Un primo passo. La Giunta finanzi la messa in sicurezza dell’intero versante. Ad oggi isolate 11 famiglie e 25 abitanti”

“La Giunta si impegna a stanziare il 95 per cento dei fondi che il Comune ha anticipato per la messa in sicurezza dello smottamento nel Comune di Ceranesi. La somma di 290 mila euro è stata subito messa a bilancio dal Comune che sta già provvedendo con i lavori, ora, bene che la Regione provveda a finanziare la somma urgenza, si tratta di un primo passo, ma è importante reperire in tempi brevi le ulteriori risorse necessarie per la completa sistemazione del versante franoso”, commenta il consigliere Sanna dopo la risposta in aula alla sua interrogazione.

“Il movimento franoso ha portato al cedimento in due punti della via San Pietro lasciando isolate 11 famiglie e 25 abitanti, che potranno riavere il collegamento stradale solo con un intervento di ricostruzione della strada. In questi giorni sotto il peso delle piogge abbondanti i versanti liguri stanno cedendo uno alla volta e a pagarne le conseguenze sono i cittadini. La situazione a Ceranesi, come su altri territori è particolarmente complessa viste le difficoltà di collegamento e in alcuni casi di mancanza di viabilità alternativa. L’interlocuzione che si è attivata fra l’amministrazione comunale di Ceranesi e la Regione è stata sicuramente importante. Come importante è il reperimento delle somme per i primi interventi, ma monitorerò l’evolversi della vicenda che necessità di una soluzione rapida e tempestiva”, conclude Sanna.

Related posts