Centrostorico 

Via del Campo, ha aperto il mercato di Campagna Amica. Domani la festa

Vi si può trovare al pescato del Mar Ligure alla verdura di stagione, dai formaggi delle nostre valli ai migliori tagli di carne, dall’olio taggiasco al vino artigianale, passando per il pesto fresco, lo zafferano, il miele, le uova, la frutta e il basilico genovese DOP

«Questo è appena l’inizio – ha commentato il presidente di Coldiretti Genova, Luca Dalpian -. Si tratta del primo mercato coperto contadino di tutta la Liguria in cui piccoli produttori locali si riuniscono per offrire in vendita diretta le proprie eccellenze, in una cornice simbolica e unica nel suo genere: via del Campo».

«Nelle otto vetrine di Via del Campo hanno trovato casa una decina di produttori, tutti rientranti nel circuito di Campagna Amica. Da questo weekend in poi, tutti i venerdì e sabato la cittadinanza potrà scoprire le eccellenze della regione Liguria in un unico spazio coperto» hanno commentato Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, rispettivamente presidente di Coldiretti Liguria e delegato xonfederale.

Il progetto a tema food rientra in una rete di azioni volte alla riqualificazione del centro storico e dei suoi più caratteristici caruggi. «L’obiettivo è unire al commercio l’informazione e la cultura – ha aggiunto Paolo Campocci, direttore di Coldiretti Genova -. Per questo per noi è fondamentale il dialogo con le associazioni che operano nel territorio; organizzeremo eventi culturali che promuovano l’educazione al buon cibo e una didattica all’alimentazione, alla sostenibilità e all’importanza di una filiera corta e controllata».

Tutto pronto per domani, sabato 3 febbraio: Via del Campo si veste a festa per una giornata dedicata alla cittadinanza e con orario straordinario – fino alle 18:30. Street Food, musica, dj set, degustazioni dei produttori e la speciale partecipazione del Birrificio Altavia sono i biglietti da visita per una giornata all’insegna del divertimento e del buon cibo.

Related posts