Oggi a Genova 

Mareggiata devastante a Genova e in Liguria – FOTO E VIDEO

Ad Arenzano le onde sfondano un muro: invasa la strada a mare. Danni nel Savonese. Circolazione ferroviaria interrotta tra Albenga e Ceriale. Le immagini video di Boccadasse, corso Italia e Arenzano

Chiusa a pedoni e motocicli via Murcarolo dopo che un’onda ha gettato a terra una donna.

Il Levante savonese è invece stato interessato da una forte mareggiata. Nel Comune di Celle Ligure l’acqua ha raggiunto il centro storico imponendone la chiusura a causa dell’allagamento dei sottopassi. Anche ad Albissola Marina la mareggiata ha parzialmente invaso la passeggiata, ma in entrambi i casi non si segnalano disagi alla viabilità.

Sono riprese questa mattina le operazioni di ripristino delle circa 700 utenze tra le province di Genova e La Spezia rimaste senza elettricità a causa del maltempo. Questa mattina Enel ha comunicato alla Sala operativa regionale della Protezione Civile che i tecnici sono tornati in loco intorno alle 7.30. Nell’entroterra genovese Anas al lavoro su due fronti: sulla Ss 586 di Borzonasca, dove si è verificato uno smottamento in prossimità di un cantiere già aperto, e sulla Ss 586 a Rezzoaglio. Nel primo caso la strada sarà riaperta in mattinata, nel secondo, la previsione è di concludere entro oggi le operazioni di messa in sicurezza del versante interessato dalla frana.

A causa di una forte mareggiata avvenuta nella notte tra Albenga e Ceriale, lungo la linea Genova-Ventimiglia, alcuni treni regionali e Intercity viaggiano con ritardi di circa 30 minuti. Nella mattinata la tratta verrà interrotta per consentire ai tecnici di RFI di ripristinare la massicciata.

In base all’evoluzione metereologica, potrebbero verificarsi ulteriori variazioni della circolazione.

Corso Italia e Boccadasse, video di Roberto Guastalla
Video di Silvio Sassetoli

Related posts

%d