Oggi a Genova 

Incidente sul lavoro a Calata Bettolo, operaio di 67 anni soccorso in codice rosso

L’uomo, sfiorato da un carico sospeso in movimento, è caduto procurandosi un trauma cranico e ha perso conoscenza. Le sue condizioni sono gravi

Sul posto, il 118 ha inviato l’automedica Golf 4 e l’ambulanza della Croce Verde Genovese. I sanitari, dopo aver stabilizzato l’uomo, lo hanno trasportato in codice rosso, il più grave, al Pronto soccorso dell’ospedale San Martino.

Sul posto anche il personale dell’ufficio Psal (Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro) della Asl 3.

“Ancora una volta ci troviamo a dover portare un infortunio gravissimo come testimonianza di quanto sia urgente aumentare gli investimenti in formazione e prevenzione dei rischi – commentano Fabio Servidei, segretario confederale Uil Liguria e Mirko Trapasso, segretario generale Feneal Uil Liguria –. ma in questa dinamica non manca solo cultura della sicurezza, ma anche il buon senso: a 67 anni nessun operaio dovrebbe correre questi rischi, soprattutto con le dinamiche sempre più frenetiche del porto, sommando le variabili dipendenti anagrafiche ai numeri terrificanti degli infortuni e malattie professionali nel 2023. Il dramma degli infortuni nei cantieri non ha bisogno di riempire le prime pagine sempre attraverso queste tragedie, occorre un piano serio e coerente con il diritto alla sicurezza su tutti i luoghi di lavoro».

La Uil Liguria e la Feneal Uil Liguria esprimono la massima vicinanza al lavoratore coinvolto, che si trova in condizioni estremamente critiche, ai suoi colleghi e alla sua famiglia.

“È inaccettabile quanto è accaduto nel cantiere edile nel porto di Genova: è illogico e pericolosissimo che un lavoratore edile di sessantasette anni venga impiegato in un’attività di questo tipo. C’è la necessità di mettere regole chiare e permettere a lavoratori edili che hanno superato una certa età di poter andare finalmente in pensione. E poi ribadiamo a voce alta che bisogna investire nella sicurezza con personale dedicato che vada a monitorare nei cantieri per capire quotidianamente cosa sta succedendo” spiega Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria

In copertina: foto di repertorio

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: