Waterfront di Levante, l’acqua entra nel canale e il padiglione B ora sembra un isolotto – FOTO

Le operazioni di riempimento dei canali – 15mila metri quadrati di superficie totale con una profondità di tre metri e mezzo, una capienza di 54mila metri cubi d’acqua e una lunghezza di circa 450 metri – sono proseguite per tutta la giornata di ieri


Ieri lo “stappamento” dei 18 fori realizzati nella paratia di Ponente che ha dato il via alle operazioni di allagamento dei canali del Waterfront di Levante.
Un impianto tecnologicamente molto avanzato di ricircolo dell’acqua, detto “talassotermico”, farà in modo che le acque dei canali siano sempre limpide e pulite.
Le prossime tappe del progetto di realizzazione del Waterfront di Levante prevedono, entro la fine della prima settimana di giugno, la demolizione della paratia di Ponente in calcestruzzo, l’installazione del ponte mobile sul canaletto tra i due nuovi edifici residenziali e il Palasport, lo smontaggio e la rimozione della paratia metallica di Levante.











Foto di Marco Pelizza

Sotto gli occhi del sindaco di Genova Marco Bucci e del vicesindaco Pietro Piciocchi, l’acqua marina ha cominciato a defluire regolarmente nel sistema di canali realizzati attorno al padiglione B Jean Nouvel.
«Oggi è una giornata storica per Genova. Dopo tanto lavoro finalmente l’acqua si avvicina alle mura della città e i genovesi si potranno riappropriare del loro mare – dichiara il sindaco di Genova Marco Bucci –. Sarà un vero spettacolo quando tutto sarà pronto per l’arrivo del Grand Finale di The Ocean Race. Un ringraziamento a tutti coloro che stanno lavorando ogni giorno per rendere possibile tutto questo».
«Vedere riempirsi i canali del Waterfront di Levante è un risultato agognato e una grande emozione – aggiunge il vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi –. Voglio ringraziare pubblicamente i dipendenti del Comune di Genova e le aziende che, con passione e dedizione, hanno lavorato in questo cantiere molto complesso e molto impegnativo: un vero e proprio “cantiere parlante” nel cuore della città, che si racconta e si sviluppa nel contesto di un quartiere fieristico che qui svolge le proprie attività. Questo è molto bello, perché dà a tutti l’opportunità di vedere quello che avviene oggi e che è il simbolo di una città dinamica, che vuole crescere, che crede in grandi progetti e che sa affrontare grandi sfide. È questa la Genova che vogliamo. Invito tutti i genovesi a recarsi in corso Podestà per assistere dal vivo alla procedura di allagamento dei canali che durerà tutto il giorno».
«Oggi stiamo assistendo ad un passo fondamentale per il nuovo Waterfront, e a una giornata storica per Genova: l’acqua che comincia a riempire i canali, dando forma al progetto di Renzo Piano che trasformerà tutta l’area. La città cambia volto, non a parole ma con i fatti – ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti -. Questo progetto simboleggia i profondi cambiamenti che Genova e la Liguria stanno realizzando in questi anni, e presto sarà in grado di offrire una risorsa in più nel già vivace settore della diportistica ligure, nella nautica e nel turismo, tutti settori strategici nella nostra economia. Vedere l’acqua nei canali del nuovo Waterfront è la dimostrazione che, con impegno e volontà, le opere possono essere realizzate, nei tempi prefissati».










Devi effettuare l'accesso per postare un commento.