comune Enti Pubblici e Politica regione 

Festa della Bandiera, al Policlinico San Martino il Grifo 2023

Il presidente della regione Giovanni Toti: «Un riconoscimento al grande lavoro svolto dai professionisti della sanità in Liguria»

“È significativo che in questa edizione 2023 della festa della Bandiera il Grifo, la massima onorificenza genovese, vada al Policlinico San Martino, un fiore all’occhiello della nostra sanità: un premio che riconosce il costante impegno di tanti professionisti nell’assistenza a generazioni di genovesi e liguri, oltre a simboleggiare la nostra riconoscenza per il lavoro degli operatori sanitari di tutta la Liguria. Spesso si parla solo in termini negativi della sanità, quando in realtà è un patrimonio fondamentale della nostra comunità, e di questo bisogna essere orgogliosi”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, intervenuto questo pomeriggio al Palazzo Ducale in occasione della cerimonia della Festa della Bandiera. Insieme all’assessore regionale alla Sanità e al sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente ha consegnato il Grifo d’Oro 2023 all’ospedale Policlinico San Martino di Genova; a ritirare il premio, il direttore generale Marco Damonte Prioli.

“Anche quest’anno il 23 aprile ricordiamo un simbolo antico, il vessillo di San Giorgio, che ha un profondo valore per Genova e della Liguria – dice Toti -. La storia spesso sembra non lasciare nulla al caso: in primavera a Genova si festeggiano nel giro di poco tempo la festa della bandiera di San Giorgio, simbolo del nostro passato, la Liberazione e il 2 giugno, simboli della nostra democrazia, poi il 24 giugno san Giovanni Battista, simbolo delle nostre radici cristiane. Probabilmente il fatto che Genova si sia liberata da sola nell’aprile del 1945 è anche dovuto al senso di libertà e indipendenza che in Liguria si sono costruite nel corso dei secoli. Il senso profondo di questa bandiera di San Giorgio, del resto, è che rappresenta la storia di questa città, una città che tanto ha dato alla storia d’Italia: non si tratta di una semplice rievocazione storica, perché tramite è l’esempio del passato che possiamo costruire il futuro”.

Related posts