Oggi a Genova 

Il consigliere di Municipio: «Rissa in via Paleocapa». Ma si è trattato di un’aggressione a un passante intervenuto a difendere una donna

È successo stanotte, poco prima dell’una. Edoardo Di Cesare ha chiamato il 112. Racconta: «Coinvolta in una rissa una decina di persone». La Questura: «Nessuna rissa, ma aggressione a un passante che ha difeso una donna strattonata dal fidanzato». Un ferito

Edoardo Di Cesare, consigliere della Lega nel Municipio Centro Est, alle 0:50, rientrando a casa, si è trovato ad assistere all’avvio della discussione tra le persone presenti in via Paleocapa, nel quartiere di Oregina. «Ho notato la situazione e ho chiamato il 112 – racconta -. Nel giro di pochi minuti tutto è degenerato con la rissa. Grazie alla mia telefonata si è potuto evitare il peggio, anche perché nessuno divideva le persone, tutti guardavano e basta».

È inopportuno intervenire personalmente per tentare di sedare una rissa, questo va detto. Si rischia di venirne coinvolti e di pagarne le conseguenze fisiche e legali. Meglio, come appunto ha fatto il consigliere, chiamare le forze dell’ordine.

Nel caso in questione, come testimonia la foto, è intervenuta la Polizia di Stato. Aggiorneremo non appena sarà possibile avere maggiori informazioni dalla Questura. Nel corso del confronto è certamente rimasto ferito un ragazzo di 25 anni, soccorso dal 118 con un’ambulanza della Croce Verde Genovese per traumi al cranio e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Galliera in codice giallo, di media gravità.

AGGIORNAMENTO – In realtà quanto è accaduto davvero è un po’ diverso da quanto denunciato dal consigliere: una coppia stava litigando e un ragazzo stava strattonando una ragazza. È intervenuto un passante per sottrarre la giovane alle violenze del compagno e questi si è scagliato contro di lui, a colpi di casco. La Polizia, intervenuta a seguito della chiamata di diverse persone presenti sul posto, ha denunciato il fidanzato per lesione aggravate. Non si è trattato, quindi, di una rissa con 10 persone come denunciato dal consigliere, ma di un’aggressione. Avvenuta proprio perché il passante non si è girato dall’altra parte ed è invece intervenuto a difendere la giovane donna.

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: