Enti Pubblici e Politica Politica 

Un anno di guerra in Europa, a Genova presidio per chiedere il “cessate il fuoco”

Oggi, venerdì 24 febbraio, a partire dalle 16:30, in occasione dell’anniversario dell’aggressione russa all’Ucraina avvenuta il 24 febbraio 2022, si è tenuto un presidio davanti alla Prefettura di Genova, in largo Lanfranco 1. A livello nazionale la mobilitazione è stata organizzata da Europe for Peace

Per gli organizzatori un anno di guerra è troppo e la diplomazia deve chiedere il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti. La guerra è atroce e non è la strada per risolvere i conflitti: «Bisogna dire basta alla guerra in Ucraina e basta a tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo.

Le organizzazioni promotrici a sostegno dell’iniziativa di venerdì a Genova sono Cgil Genova, Cgil Liguria, Cisl Genova e Liguria, Uil Liguria, Anpi Genova, Arci Genova, Auser Genova e Liguria, Comunità di San Benedetto, Comunità di Sant’Egidio, Libera Liguria, Good Morning Genova, Emergency, Acli Liguria, Rete Studenti Medi, Agesci Liguria, Legambiente Genova e Forum Terzo Settore Liguria. «À importante dare continuità alla mobilitazione – dicono sindacati e associazioni – per chiedere il negoziato ed una decisa azione politica e diplomatica internazionale che rimetta al centro la sicurezza comune».

Related posts