A un anno dall’invasione dell’Ucraina, la manifestazione dell’associazione Prokrova e dell’Istituto Ligure per la storia della Resistenza

Dopo 365 giorni dall’inizio di una lotta di resistenza del popolo ucraino, Genova vuole dimostrare vicinanza all’Ucraina e tenere viva l’accoglienza verso una nazione che lotta per difendere le proprie libertà democratiche, i propri diritti e il proprio futuro attraverso una manifestazione di solidarietà e per la pace venerdì 24 febbraio

È passato quasi un anno esatto da quando la Russia di Putin, ignorando i principi sanciti nella Carta delle Nazioni Unite, ha deciso di perpetrare ai danni del popolo ucraino una vera e propria guerra di aggressione che ha provocato e continua a provocare morte e distruzione.

Programma dell’evento
Ore 18.00: Chiesa di Santo Stefano – Via Crucis
Ore 18.30: Ponte Monumentale Via XX Settembre – Deposizione di una corona d’alloro alla memoria dei caduti della libertà e partenza della fiaccolata di solidarietà e per la pace.
Ore 18.45: Piazza De Ferrari – Commemorazione delle vittime dell’aggressione russa e proiezione sulla facciata del Palazzo della Regione della bandiera ucraina e dei nomi di tutte le città bombardate in questo primo anno di guerra.
Ore 19.00: Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale – Testimonianze della resistenza del popolo ucraino e di solidarietà del popolo italiano.
Manifestazione organizzata da:
Associazione “PROKROVA” O.D.V.
Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea
in collaborazione con
Comune di Genova
Regione Liguria
Consolato Generale Ucraina (Milano).
Partecipano:
CGIL
CISL
UIL
CNA
Assoutenti
Adiconsum
Adoc
Codacons
Casa del Consumatore
Lega Consumatori
Federconsumatori
ACISJF – Associazione Cattolica Internazionale al Servizio della Giovane Federazione Nazionale
ARS – Avvocati in Rete per il Sociale
MCL Genova
Associazione Carrozzieri Provincia di Genova
ANPI
ACLI
Confcommercio Genova
ARCI Liguria
Confesercenti Genova
Coop Liguria
GoodMorning Genova
Unicef Liguria
Hanno aderito anche politici di diversi partiti di destra e sinistra.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.