Cultura 

Mostra “Rubens a Genova”, quasi 65mila presenze e due settimane di proroga, fino al 5 febbraio

Tanti gli ospiti illustri che hanno visitato la mostra: da Vecchioni a Sgarbi, dalla scrittrice Agnello Hornby alla nazionale femminile di calcio. Domani è prevista la presenza della campionessa italiana di sci Elena Curtoni

Ancora due settimane di apertura al pubblico per la mostra “Rubens a Genova”, il cui successo si misura anche con le 65mila presenze circa, già a domenica 22 gennaio. C’è tempo fino al 5 febbraio per immergersi nel percorso che Palazzo Ducale ha dedicato al celebre artista fiammingo.

Sono molti gli ospiti illustri che non hanno voluto mancare a questo appuntamento internazionale con il “bello”: dal sottosegretario alla Cultura del Governo Vittorio Sgarbi alla baronessa Francesca Thyssen-Bornemisza, dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby a Gino Paoli e Roberto Vecchioni, fino alla nazionale femminile di calcio.

Domani visiterà la mostra con la curatrice la campionessa italiana di sci Elena Curtoni.

Il catalogo edito da Electa è il migliore delle mostre di arte antica in Italia del 2022 secondo la prestigiosa rivista Artribune.

La rassegna – curata da Nils Büttner e Anna Orlando – presenta più di 100 opere, con oltre venti Rubens provenienti da musei e collezioni europee e italiane, che si sommano a quelli presenti in città, giungendo così a un numero come non vi era dalla fine del Settecento a Genova. Sedici le sezioni della mostra allestita nelle sale dell’appartamento del Doge al piano nobile, con il suggestivo ed elegante allestimento siglato da Giovanni Tortelli (Studio GTRF di Brescia), che valorizza al massimo il messaggio sulla grandezza di una capitale artistica che si guadagnò l’appellativo di Superba e che Rubens ammirò nei suoi ripetuti soggiorni tra il 1600 e il 1607.

La mostra è prodotta dal Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale per la Cultura e la casa editrice Electa, e grazie al supporto e alla partecipazione dello Sponsor Unico Rimorchiatori Riuniti S.p.A.

Related posts