comune Enti Pubblici e Politica 

Quasi completato il restyling di Villa Fortezza. Piciocchi: «Accademia Ligustica interessata ad alcuni spazi»

Dopo il vice sindaco, l’assessore al Patrimonio Maresca ha aggiunto che è stato aperto un dialogo con il Municipio per la destinazione di fondi nell’ambito dell’acquisizione di alcuni spazi nella zona di Sampierdarena

“I lavori su Villa Fortezza sono in via di ultimazione, in particolare su piazza Tre Ponti, e sono stati ultimati tutti i lavori interni: manca solo l’installazione dell’ascensore e a breve ci sarà l’allaccio con Ireti. Stiamo ragionando con il Municipio sulla destinazione e si è affacciata l’opportunità interessante dell’Accademia Ligustica che potrebbe contribuire a una riqualificazione importante per il quartiere di Sampierdarena. Tenendo questa interlocuzione, stiamo ragionando, quindi, su aule e spazi di studio per i giovani”. Lo ha detto il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi rispondendo all’articolo 54 presentato dalla consigliera del Pd Monica Russo in merito alla situazione di villa La Fortezza in particolare sullo stato dei “lavori e di quali siano i progetti per individuare le funzioni al suo interno”.

[Continua sotto]

“La Fortezza è un bene del Comune di Genova che vogliamo valorizzare: l’Accademia Ligustica è un soggetto importante e abbiamo un dialogo aperto con il Municipio per la destinazione dei fondi” ha aggiunto l’assessore al Patrimonio Francesco Maresca. La consigliera Russo, nella propria replica, ha ribadito l’importanza della destinazione di spazi per il Municipio e ha proposto una commissione consiliare in merito.

Monica Russo, prima firmataria, ha anche presentato un ordine del giorno in cui si chiede la convocazione di una commissione consiliare per approfondire il tema della destinazione degli usi degli immobili e una progettazione partecipata per individuare una più ampia destinazione degli spazi. Piciocchi ha dato parere favorevole. L’odg del Pd è messo in votazione e votato favorevolmente da tutto il consiglio, all’unanimità.

Related posts