Viabilità, corso Galliera: in arrivo i “rallentatori ottici di velocità”

Sulla scorta della richiesta della Polizia locale di mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali di tutta la via arriverà il sistema di rallentamento di velocità ad effetto ottico costituito da bande trasversali progressive e a spessore crescente per il senso di marcia in corrispondenza dei cinque attraversamenti pedonali esistenti

La misura fa parte di un più ampio pacchetto sicurezza stradale: sul territorio cittadino sono allo studio interventi mirati alla tutela dei pedoni, quali tradizionali utenti deboli della strada, interventi che permettano di mettere in sicurezza i tratti viari che presentino un potenziale pericolo per l’utilizzo degli attraversamenti pedonali.

Fra le misure atte a migliorare la sicurezza dei pedoni, è ricompresa proprio la messa in opera di adeguata segnaletica orizzontale e verticale, ivi compresa la tracciatura di sistemi di rallentamento ad effetto ottico, “rallentatori ottici di velocità”.

Corso Galliera è uno di questi ed è caratterizzato da elevato volume di traffico veicolare. Ci sono ben 5 attraversamenti pedonali e la velocità massima è di 50 km/h.

Sarà Aster a installare la nuova segnaletica stradale prevista.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: