Oggi a Genova 

Ben 150 passeggeri positivi sulla Msc Grandiosa arrivata stamattina a Genova

Vacanzieri confinati nelle rispettive cabine. La nave è arrivata in porto stamattina alle 8. Prima di scendere sono stati effettuati i tamponi e sono emerse le positività. Della questione si sta occupando l’Usmaf, la sanità marittima

Gli stranieri saranno collocati in una Rsa a Genova o in Piemonte, gli italiani (la maggioranza) saranno trasportati al domicilio con mezzi idonei a spese della compagnia di navigazione. La Msc Grandisa non ripartirà alle 17, come previsto, per la successiva tappa a Civitavecchia ma si fermerà nel nostro porto per la completa sanificazione.

Intervento della Protezione civile di Regione Liguria per accompagnare lo sbarco dei passeggeri risultati positivi al Covid-19 a bordo della nave da Crociera Msc Grandiosa, ormeggiata nel porto di Genova. In particolare, con il coordinamento di Usmaf e in collaborazione con Prefettura, Capitaneria di Porto e autorità sanitarie, il personale della Protezione Civile ligure è stato attivato per consentire, nella giornata di oggi, i trasferimenti protetti e in sicurezza dei passeggeri positivi che risiedono nel nord Italia verso il loro domicilio, dove potranno effettuare la quarantena previste dalle disposizioni nazionali vigenti. Tra i positivi a bordo anche alcuni passeggeri stranieri che oggi verranno trasferiti in strutture a bassissima intensità di cura in Liguria o anche fuori regione, dove trascorrere il periodo necessario fino alla negativizzazione dei tamponi, in modo da poter far rientro nei Paesi d’origine. Effettuate queste operazioni, la nave proseguirà il viaggio verso il porto di Civitavecchia, dove, con medesime modalità, si procederà allo sbarco dei passeggeri positivi residenti nel Centro e Sud Italia e al loro trasferimento protetto e sicuro verso le loro abitazioni per la quarantena.
Tutti i trasferimenti e anche le degenze nelle strutture Covid per i passeggeri stranieri sono a carico di Msc Crociere.

Related posts