Meteo Limet: temporali, possibili allagamenti e conseguente rischio frane

Situazione: primo passaggio perturbato di stampo autunnale, si attendono fenomeni temporaleschi localmente intensi stante il contrasto accesso delle masse d’aria coinvolte

Lo dice Daniele Laiosa dell’associazione ligure di meteorologia Limet.

Previsioni valide per: domenica 26 settembre 2021

Avvisi: prestare attenzione per possibili allagamenti nelle aree urbane soggette di Genova e provincia, a fine evento occasionale rischio frane nelle aree interessate da maggiori quantitativi di pioggia.

Cielo e Fenomeni: tra la notte e il mattino sviluppo di instabilità temporalesca sul genovesato, fenomeni che tenderanno a diventare intensi e persistenti proprio sul Capoluogo e le vallate retrostanti con successivo interessamento del Golfo Paradiso. Nel pomeriggio fenomeni in estensione ai settori di levante, più diffusi nelle zone interne, ma meno intensi e persistenti.

Venti: a rotazione ciclonica, moderati / tesi con rinforzi nelle aree interessate da instabilità; nord-est più sostenuto a ovest di Capo Mele.

Mari: da mosso a molto mosso per onda lunda da sud-est sul settore centrale ed orientale; generalmente mosso altrove.

Temperature: in aumento le minime, anche sensibile lato costa; in diminuzione le massime nelle aree interessate da precipitazioni.
Costa: min 21/24°C, max 23/27°C
Interno: min +12/18°C, max +19/24°C

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: