Venerdì visita virtuale alla pinacoteca di Brera sul sito Coop Liguria

La guida turistica Emanuela Manno conduce a conoscere la galleria che custodisce opere di Caravaggio e Hayez

Appuntamento in diretta streaming venerdì 30 aprile, alle 17, con la guida turistica Emanuela Manno, sul sito coopseitu.it dedicato alle attività sociali di Coop Liguria. 

Tornano gli appuntamenti in streaming promossi dall’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria. 

Venerdì 30 aprile, alle 17,laguida turistica Emanuela Manno condurrà gli spettatori alla scoperta della Pinacoteca di Brera

La prima parte della conferenza sarà caratterizzata da notizie storiche sul museo e sul quartiere di Brera. La parte centrale prevederà un tour virtuale, illustrando le opere degli artisti principali, da Piero della Francesca, al Bronzino, con un particolare ritratto di Andrea Doria nelle vesti di Nettuno, a Tiziano, a Caravaggio.

La conferenza sarà l’occasione per ripercorrere la particolare storia de “Il bacio” di Hayez, il dipinto che raffigura due giovani innamorati che si stanno baciando con grande passione. Considerato il manifesto dell’arte romantica italiana, riscosse un grande successo popolare, tanto che Hayez la riprodusse in altre tre versioni, con piccole modifiche fra l’una e l’altra.

Nella terza parte infine, si parlerà dei laboratori di restauro, dell’orto botanico e dell’osservatorio astronomico. Durante la conferenza sarà possibile porre domande in diretta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: