Cosa fare a Genova 

Domenica al Porto Antico il neuroscienziato di fama internazionale Joseph LeDoux

Autore de “Il cervello emotivo” e direttore dell’Emotional Brain Institute dell’Università di New York. Iniziativa dell’Ordine degli Psicologi della Liguria 

Domenica 29 settembre dalle 8,30 alle 17, al Centro congressi dei Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova, l’Ordine degli Psicologi della Liguria ospita il convegno “Il cervello cosciente e l’esperienza soggettiva delle emozioni. Implicazioni per il trattamento dei disturbi di ansia e panico”.
Relatore d’eccezione sarà il neuroscienziato di fama internazionaleJoseph LeDoux, professore al centro per le Scienze neurali dell’Università di New York, direttore dell’Emotional Brain Institute dell’Università di New York e del Nathan Kline Institute. LeDoux è inoltre professore di psichiatria e psichiatra per i bambini e gli adolescenti alla Langone Medical School presso l’Università di New York.
Il suo lavoro si concentra sui meccanismi della memoria e delle emozioni. È autore di diversi libri tra cui “Il Cervello emotivo. Alle origini delle emozioni”, “Il Sé sinaptico. Come il nostro cervello ci fa diventare quelli che siamo”, “Ansia. Come il cervello aiuta a capirla” e “The Deep History of Ourselves”.
Modera il convegno Marco Morando, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia presso il Centro studi Martha Harris di Firenze, Modello Tavistock, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Liguria e presidente del Centro Studi Martha Harris di Savona, oltre che giudice onorario presso la Corte d’Appello del Tribunale per i Minori di Genova.
Di seguito il programma della giornata:
ore 08.30 – registrazione dei partecipanti;ore 09.30 – saluti della presidente dell’Ordine degli Psicologi della Liguria, Lisa Cacia;ore 10,00 – Joseph LeDoux “Esperienza soggettiva e scienza delle emozioni: implicazioni per il trattamento del disturbo della paura e dell’ansia”; ore 11,30 – discussione ore 12,30 – pausa pranzo ore 14,30 – Joseph LeDoux, “La profonda storia di noi stessi”ore 16,00 – discussione ore 17,00 – conclusione

Related posts