Annunci
Ultime notizie di cronaca

Il 16 giugno torna la Biodomenica che era stata rimandata per maltempo

Le scelte quotidiane che fanno bene all’ambiente. Il programma completo

Come possono le nostre scelte quotidiane avere un impatto negativo o positivo sull’ambiente? E’ possibile davvero attraverso l’impegno di tutti ottenere dei risultati positivi per il nostro territorio?
Nella BioDomenica 2019, il 16 giugno dalle ore 10.00 alle 19.00 in piazza Matteotti, saranno proprio i contadini e gli allevatori a confrontarsi coi cittadini su questi temi e a condividere informazioni utili ad operare scelte consapevoli.

Tanto spazio per conoscere ed imparare, anche divertendosi!
Diversi laboratori per bambini e adulti animeranno l’intera giornata: si comincia alle ore 10.00 con “A spasso tra i Banchi”, laboratorio organizzato insieme a Sartù di Francesca Rege, un giro tra i profumi dei banchi del mercato biologico, per fare la spesa insieme e continuare poi in laboratorio per preparare un piatto da mangiare al sole, fatto di prodotti locali, freschi profumati e biologici.
Si prosegue poi con la lavorazione dell’argilla per costruire un fantastico bio memory, con la scoperta dei fiori belli e buoni da mangiare, con la degustazione di olio e miele per finire con “Bombe di Semi” un appuntamento di Guerrilla Gardening aperto a tutti e un divertente gioco per famiglie “E CHE CAVOLO! Il gioco dell’orto ecologico”. Tutti i laboratori sono organizzati dall’associazione Radice Comune.
La Biodomenica è anche un luogo di partecipazione, formazione e dibattito. Nella mattinata, alle 11.30 spazio al confronto diretto tra produttori e consumatori con “Bio tutto l’anno” presso lo stand Aiab, dove sarà possibile conoscere tutte le attività organizzate sul territorio per acquistare il bio in tutta sicurezza, dai mercatini ai negozi sparsi sul comune di Genova.
Anche quest’anno saranno molti i produttori biologici certificati provenienti da tutta la Liguria. Nei diversi stand si potranno assaggiare e acquistare frutta, verdura, olio, miele, zafferano, formaggi, insaccati, pane, birra, vino e succhi biologici, oltre che gustare i piatti preparati per essere consumati in piazza: torte di verdura, focacce, pizze e tante altre specialità.

Tutto il programma sul sito www.aiabliguria.it e sulla pagina Facebook AIAB Liguria

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: