Annunci
Ultime notizie di cronaca

Affidata al regista Sergio Maifredi la direzione artistica della Disfida di Barletta

Il direttore artistico del Teatro pubblico ligure, nonché sovrintendente della Fondazione Teatro sociale di Camogli, per due anni avrà il compito di organizzazione la rievocazione storica

È stata affidata a Sergio Maifredi la direzione artistica della Disfida di Barletta. Il direttore artistico del Teatro pubblico ligure, nonché sovrintendente della Fondazione Teatro sociale di Camogli, per due anni avrà il compito di organizzazione la rievocazione storica di quell’epico scontro fra italiani e francesi, a cominciare dal 15 al 22 settembre prossimi, con il ritorno del certame cavalleresco. Maifredi curerà anche le iniziative per l’anniversario del 13 febbraio 2020, quelle per la rievocazione di settembre 2020 e l’anniversario del 13 febbraio 2021.

A decretare la nomina di Sergio Maifredi, per altro legato alla città di Barletta per averne curato la direzione del teatro comunale “Curci” fra il 2009 e il 2013, è stata una commissione che ha giudicato esperti, artisti e operatori culturali che hanno partecipato a un apposito bando del comune di Barletta e sono stati ammessi alla selezione di tale figura.

Il 4 giugno prossimo, Sergio Maifredi sarà a Barletta e, per l’occasione incontrerà il sindaco Cosimo Cannito il quale, sin dal suo insediamento, quasi un anno fa, aveva annunciato la volontà di riportare in auge la rievocazione del certame cavalleresco

Il servizio della Tv locale Amica9 sull’ultima edizione della rievocazione della disfida nel 516º anniversario.

La disfida di Barletta fu uno scontro tenutosi il 13 febbraio 1503 nella mattina di Sant’Elia (in territorio di Trani, all’epoca dei fatti sotto giurisdizione veneziana), fra tredici cavalieri italiani (sotto l’egida spagnola) e altrettanti cavalieri francesi. Il confronto finì con la vittoria degli italiani. Qui maggiori dettagli sulla storica sfida.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: