Annunci
Ultime notizie di cronaca

Filobus elettrico da 24 metri in prova in giro per la città- IL VIDEO

Il filobus elettrico torna in strada a Genova dopo 3 anni. Era stato infatti provato già nel maggio 2016 nella versione che circola da tempo a Parma

Filobus da 24 metri in prova in giro per la città. Il Comune di Genova ha chiesto al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 540 milioni di euro per finanziare l’acquisto di questi mezzi.

Video di Andrea Ferrari

Il mezzo (disponibile anche nella versione 18 metri) è prodotto da Van Hool. La linea è l’ExquiCity, una piattaforma di propulsione immessa sul mercato nell’aprile 2011. Il trambus completamente elettrico è dotato di una batteria agli ioni di litio, che ha una capacità di stoccaggio di 215 kWh. Consente un’autonomia di 120 km.

A Genova si prova il filobus elettrico mentre Il produttore belga sta producendo per Pau, in Francia, 8 ExquiCity alimentati a idrogeno lunghi 18 metri. È la prima volta che la tecnologia a idrogeno è stata integrata come fonte di energia in un tram-bus. Il nuovissimo veicolo è un tram-bus articolato lungo 18,62 metri con una capacità di 125 passeggeri e un’autonomia di circa 300 km. La fonte di energia del bus è un ibrido elettrico. L’idrogeno (H2) e l’ossigeno (O2) vengono convertiti in energia elettrica nella cella a combustibile utilizzando l’elettrolisi in “tempo reale” Le batterie al litio e i motori elettrici forniscono energia aggiuntiva ovunque e ogniqualvolta sia necessario. Anche l’energia che viene rilasciata quando vengono applicati i freni del veicolo viene riutilizzata. L’uso di questa tecnologia ha come risultato l’emissione 0 di gas a effetto serra o sostanze inquinanti nell’aria. L’unica emissione del veicolo è il vapore acqueo. Ulteriori vantaggi offerti dagli autobus a idrogeno includono la loro autonomia di oltre trecento chilometri e il rifornimento rapido (10 minuti).


Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: