
30 i vessilli assegnati dall’ong danese Fee, Foundation for Environmental Education alla nostra regione. Tre nuovi ingressi: Imperia, Riva ligure e Sanremo. Due nuovi ingressi liguri anche tra gli “approdi blu”
Sono 183 i Comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, 8 in più dei 175 dello scorso anno. La Liguria sale a 30 località nella mappa delle Bandiere Blu e guida la classifica nazionale davanti alla Toscana con 19 località e la Campania che resta a 18. Questi i risultati della 33ª edizione delle Bandiere Blu, i riconoscimenti assegnati dalla ong danese Fee, Foundation for Environmental Education, ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici con le acque più belle e pulite.
Tra i 6 nuovi approdi che hanno ricevuto la Bandiera Blu, due porticcioli liguri: Goimperia (Imperia) e Marina di Loano (Savona).
“La nostra regione – spiega il presidente di Regione Liguria Giovannni Toti – si conferma al vertice nazionale, incrementa il suo bottino e stacca ulteriormente la seconda in classifica, la Toscana, ferma a 19. Si tratta della conferma di un percorso virtuoso fatto di valorizzazione delle nostre coste, attenzione all’ambiente e ai servizi, che viene premiato di anno in anno: grazie a questo il turismo ligure sta diventando sinonimo di turismo di qualità. Anche se la Liguria offre molto di più, non è il caso di dimenticare che il mare della Liguria è il più bello d’Italia”.
“Il risultato di oggi – aggiunge – è il riconoscimento di un impegno costante, di squadra, fatto di collaborazione tra amministrazione regionale, enti locali e balneari, con l’unico obiettivo di per raggiungere standard sempre più elevati di qualità ambientale per le nostre località turistiche balneari”.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale per l’educazione ambientale e l’educazione allo sviluppo sostenibile.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
L’elenco delle bandiere blu 2019
IMPERIA
1. Bordighera – Zona Ovest di Capo Sant’Ampelio, Zona Est di Capo Sant’Ampelio
2. Sanremo – Rio Foce, Tre Ponti, Imperatrice Corso Marconi, Bussana
3. Taggia – Arma di Taggia
4. Riva Ligure – Ex Bungalow
5. Santo Stefano al Mare – Baia Azzurra, Il Vascello
6. San Lorenzo al Mare – U’Nustromu/Prima Punta, Baia delle Vele
7. Imperia – Spianata Borgo Peri, Borgo Prino Foce, Borgo Marina
SAVONA
8. Ceriale – Litorale
9. Borghetto Santo Spirito – Litorale
10. Loano – Spiaggia di Loano
11. Pietra Ligure – Ponente
12. Finale Ligure – Spiaggia di Malpasso/Baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, Spiaggia del Porto, Varigotti, Castelletto San Donato
13. Noli – Capo Noli/Zona Vittoria/Zona Anita/ Chiariventi
14. Spotorno – Lido
15. Bergeggi – Il Faro, Villaggio del Sole
16. Savona – Fornaci
17. Albissola Marina – Lido
18. Albisola Superiore – Lido
19. Celle Ligure – Levante, Ponente
20. Varazze – Arrestra, Ponente Teiro, Levante, Teiro, Piani D’Invrea
GENOVA
21. Camogli – San Fruttuoso, Spiaggia Camogli Centro/Levante
22. Santa Margherita Ligure – Scogliera Pagana, Punta Pedale, Paraggi, Zona Milite Ignoto
23. Chiavari – Zona Gli Scogli
24. Lavagna – Lungomare
25. Moneglia – Centrale, La Secca, Levante
LA SPEZIA
26. Framura – Fornaci (Spiaggia Confine Deiva Marina), Spiaggia La Vallà-Apicchi
27. Bonassola – Lato Est e lato Ovest
28. Levanto – La Pietra, Casinò, Ghiararo
29. Lerici – Lido, San Giorgio, Eco del Mare, Fiascherino, Baia Blu, Colombo
30. Ameglia – Fiumaretta