Politica 

Europee, Briano non si ricandida: “Ma non facciamoci rubare da nessuno il sogno dell’Europa”

L’europarlamentare Renata Briano, del gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici, annuncia che non si ricandiderà

Lo ha fatto con un lungo messaggio sulla sua pagina Facebook.

Si è conclusa la mia penultima sessione di Strasburgo. Partire da qui mi ha sempre fatto provare emozioni contrastanti.
Tornare a casa dalla mia famiglia, nella mia Liguria o nell’amata Val d’Aosta, è sempre stata una gioia immensa perché la lontananza mi ha spesso creato un vuoto, sensi di colpa e tanta nostalgia. Al tempo stesso l’impegno al Parlamento europeo mi ha permesso di crescere umanamente e di scoprire che il mondo è molto più complesso di quel che sembra. Ho vissuto questi cinque anni con grande intensità, portando avanti molte battaglie, a volte vinte e a volte no.
Sono queste le emozioni contrastanti con cui ho imparato a convivere: emozioni che confliggono tra loro e che ora mi costringono ad una scelta. Un po’ come quando con un voto, un apparentemente semplice + o – , devo decidere il destino di noi europei. Scelte difficili, enormi responsabilità, che spesso mi hanno fatto tremare le gambe.
Ecco… ho deciso di non candidarmi alle prossime europee. Torno a casa, ma non smetterò di impegnarmi in futuro per ciò in cui credo. Lo farò in altri modi, spero altrettanto utili. Si tratta di una scelta personale. L’ho già comunicata al mio partito. Ora a tutti voi.
Ringrazio la mia famiglia per avermi supportata e sopportata. Ringrazio i miei preziosi collaboratori che hanno lavorato con me in tutti questi anni. Ringrazio i miei elettori, sperando di non aver deluso nessuno, anche se so bene che è impossibile accontentare tutti. Ringrazio i miei colleghi del Parlamento europeo e tutte le persone che mi hanno aiutata a scegliere in modo consapevole cosa fosse meglio votare. Ringrazio tutti voi che mi seguite qui su questa pagina e mi auguro che non mi abbandonerete. In questi ultimi mesi continuerò a raccontarvi del mio lavoro e, perché no, dei miei progetti futuri.
Vi lascio con un pensiero dedicato soprattutto ai più giovani: non facciamoci rubare da nessuno il sogno dell’Europa!
Un abbraccio forte.
Renata

Briano è stata dal 2000-2010 assessore all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, alla gestione faunistico-ittico-venatoria e all’informatica della Provincia di Genova e dal 2010-2014 assessore all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, all’attività di protezione civile, alla caccia e alla pesca nelle acque interne, all’altra economia e agli stili di vita consapevoli nella Regione Liguria

Related posts