Ponte Morandi 

Viadotto sul Polcevera, gruppi di lavoro permanenti per coinvolgere i cittadini


Nell’ambito dei lavori per la demolizione e la ricostruzione del viadotto Polcevera, su proposta dell’amministrazione comunale, sono stati costituiti dalla da Tursi due gruppi di lavoro permanenti per il coinvolgimento diretto dei cittadini, attraverso i loro rappresentati municipali.

Voto unanime, in consiglio, per approvare l’ordine del giorno proposto dal gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle, affinché il Comune e i Municipi di Valpolcevera e Centro Ovest si incontrino in una Commissione congiunta almeno due volte al mese, per tutto il tempo necessario per la demolizione e ricostruzione di Ponte Morandi, in sinergia con l’Osservatorio Ambiente e Salute, che potrà così esporre considerazioni e proposte al fine di costruire un percorso di condivisione con la cittadinanza. 
<È una vittoria del territorio e dei cittadini e siamo felici che il nostro ordine del giorno sia stato accolto con responsabilità e senso della democrazia partecipata da parte di tutti i capigruppo. È fondamentale infatti che durante l’opera di demolizione ed ancora più durante quella di ricostruzione, esista un confronto costante con i Municipi maggiormente interessati dal cantiere e a diretto contatto con i residenti e i lavoratori – dice Stefano Giordano consigliere M5S -. Altresì importantissima la presenza nelle Commissioni congiunte che saranno organizzate dopo questo voto, dell’Osservatorio Ambiente e Salute, per assicurare monitorare e limitare l’impatto ambientale dell’opera>.

È stato così costituito un gruppo di lavoro relativo alle attività di demolizione, ricostruzione e viabilità – denominato “Osservatorio per le attività di demolizione, ricostruzione e viabilità”, ed un altro relativo al tema della salute e della sicurezza, denominato “Osservatorio per i temi della salute e della sicurezza”.

I due Osservatori opereranno quali interfaccia con la Struttura Commissariale per la ricostruzione del Viadotto Polcevera e la Civica Amministrazione in relazione a quesiti, proposte, reclami che eventualmente pervenissero da parte dei cittadini e dei comitati di zona.

Gli Osservatori saranno formati rispettivamente da:

(GRUPPO DI LAVORO N. 1 – “Osservatorio per le attività di demolizione, ricostruzione e viabilità”)

Caterina PATROCINIO – Coordinatore e rappresentante del Gruppo di Lavoro

Giovanni Battista POGGI- referente per la Struttura Commissariale

Fabio PAPINI – Referente per il Municipio II – Centro Ovest

Amedeo LUCIA – Referente per il Municipio II – Centro Ovest

Vincenzo LUPIA – Referente per il Municipio V – Valpolcevera

Alessio BEVILACQUA – Referente per il Municipio V – Valpolcevera

Massimo ROMEO – Referente per il Municipio VI – Medio Ponente

Nadia CARI – Referente per il Municipio VI – Medio Ponente

Related posts