Le ultime notizie

Assedio a Sottoripa. Smontato il dehors, guerra ai fruttivendoli abusivi

Raibetta san giorgio
Il bar Portofranco è in vendita, come testimoniano i cartelli sulla saracinesca, e da piazza Raibetta è sparito il dehors che poco più di un anno fa era servito a cancellare in un solo colpo i problemi di ordine pubblico determinati dagli assembramenti di persone spesso ubriache e moleste attorno ai chioschi di frutta e verdura ai quali non è stata rinnovata l’occupazione suolo. Il pericolo, adesso, è che la piazza, proprio davanti a Sottoripa, venga nuovamente occupata da frequentazioni negative. Certamente già è tornato, occupando abusivamente il suolo pubblico dall’altra parte di palazzo San Giorgio, Mimmo Fiumanò, uno dei vecchi concessionari dei chioschi rimossi nell’aprile dello scorso anno. Da oltre una settimana la polizia municipale del centro storico (I Distretto territoriale) e del Commercio lo multa e sequestra merce e bilance. Lui tutti i giorni torna con la sua corte di uomini che fanno capannello attorno alle attività.

controlli fiumana pm polizia municipale
(L’operazione congiunta di ieri di pm del I Distretto e reparto Commercio)

Storicamente, la strategia di Fiumanò è quella di occupare il territorio fino a quando qualcuno non lo regolarizza per fare in modo che almeno paghi il suolo pubblico. Ma l’amministrazione, raccolte le preoccupazioni di abitanti e commercianti della zona e ben sapendo i problemi che in passato la presenza dei chioschi hanno comportato, questa volta non cederà e, anzi, ha disposto un controllo continuo voluto dall’assessore alla Legalità Elena Fiorini che, insieme al collega responsabile al Commercio, Emanuele Piazza, sta anche cercando una soluzione per piazza della Raibetta.
Il Civ della zona aveva già avanzato la richiesta di installare in zona un’attività comune a tutti i negozi, ma a causa del chiosco non c’era abbastanza spazio. Ora, senza il chiosco, si potrà rilanciare il progetto.

1 Commento su Assedio a Sottoripa. Smontato il dehors, guerra ai fruttivendoli abusivi

  1. Ma questo soggetto ogni giorno si procura una bilancia diversa per il giorno successivo?

    Mi piace

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: