Le ultime notizie

La rassegna “Blues @ Louisiana” apre col duo Syoufi e Mazzoli, “Swing lady and bluesman”

Concerto di apertura della rassegna “Blues @ Louisiana”, che vedrà sul palco un’artista internazionale, la cantante armena Manina Syoufi, accompagnata da Marco Ray Mazzoli al pianoforte nel duo “Swing lady and bluesman”. Appuntamento in via S. Sebastiano 36/r venerdì prossimo, 29 settembre, alle ore 21.

mazzoli

Manina Syoufi, di origine armena, nata in Siria è un’artista eclettica, cantante jazz e pittrice professionista. Si è laureata all’Accademia di belle arti di Venezia sotto la guida del pittore di fama mondiale “Emilio Vedova” e contemporaneamente ha studiato privatamente il canto jazz con il musicista poliedrico “Renato Geremia” , con il quale ha iniziato la propria attività di cantante, partecipando a diversi concerti. Ha vissuto in diversi Paesi, insegnando arte, tenendo una trentina di mostre personali e molti concerti jazz. Ha tenuto molti concerti, soprattutto nel Medioriente tra il Libano e la Siria, ma anche in Italia dove risiede da molti anni. Ha ottenuto molti riconoscimenti e premi i internazionali nel campo artistico e musicale. Nel 2010 è stata invitata al festival jazz internazionale di Siria che si è fermato nel anno successivo a causa della guerra. Attualmente vive a Salsomaggiore terme dove continua la sua attività come musicista ma anche insegnando disegno e pittura nella sua scuola.

Marco “Ray” Mazzoli è un pianista, cantante e compositore di musica blues, un genere che interpreta in molteplici stili, sfumature e accezioni (dal blues tradizionale, allo swing e al rhythm & blues), proponendo un vasto repertorio che include sue composizioni originali e rivisitazioni in stile blues di brani noti al grande pubblico. Vive a Piacenza ma lavora all’Università di Genova, dove è Professore di Politica Economica. Ha all’attivo 4 CD: “Happy to Play the Blues”, “Live (and Alive) Blues”, “Blue Ray” e “All Colours of Blues”, con l’etichetta MAP – Musicisti Associati Produzioni di Milano. Tra le numerose collaborazioni di Mazzoli, oltre a quella con Manina Syoufi, sono da ricordare quelle con la Family Style Blues Band, con il grande bluesman bianco James Harman (che Mazzoli ha accompagnato nel suo “Italian Tour” del 2010, insieme alla Family Style Blues Band), con Mattia Cigalini (che ha partecipato, in qualità di special guest a tre dei CD di Mazzoli), con il chitarrista blues di fama internazionale Marco Limido, con l’armonicista e cantante Franco Limido, con la cantante Renata Tosi e, soprattutto, con il Louisiana Blues Trio, un gruppo nato recentemente presso il Louisiana Jazz Club di Genova, ma che ha già all’attivo numerosi concerti e apparizioni televisive in Liguria e che è composto da Marco Battelli (contrabbassista che ha all’attivo collaborazioni con alcuni grandi jazzisti di fama internazionale), Tassilo Burckard (batterista Rhythm & Blues che ha costruito la sua straordinaria carriera con artisti del calibro di Nino Ferrer, Bobby Solo, Santino Rocchetti) e Mazzoli stesso al pianoforte e voce. Con una delle sue precedenti formazioni, il gruppo bolognese “Biasablues”, Mazzoli ha partecipato, alcuni anni fa, alla trasmissione televisiva “Shownet”, andata in onda su RaiNews24 e su Rai 3, oltre che a numerose rassegne e festival blues.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: