Annunci

Accordo tra tra Comune, sindacati e associazioni datoriali per i buoni appalti

Lavoro regolare, stabilità occupazionale, legalità quale antidoto alla concorrenza sleale. Firmato il protocollo d’intesa su appalti pubblici per lavori, forniture e servizi tra Comune di Genova, Cgil, Cisl, Uil e associazioni datoriali.  

Si tratta di un documento innovativo che supera le divisioni ed unisce Istituzioni – Lavoratori – Imprese in un’ottica di qualità e coesione sociale nella gestione dell’economia cittadina per una crescita intelligente, sostenibile, inclusiva. Il Protocollo impegna le Parti a forme di collaborazione ed omogeneità di comportamenti e di buone pratiche nell’andamento degli appalti.

Genova con questo accordo dice stop al lavoro sommerso, con questa intesa assume come criterio esclusivo per gli appalti, l’offerta economicamente più vantaggiosa, che non significa quella meno onerosa ma quella che al prezzo minore minore propone la migliore offerta di servizio. Richiedere all’impresa requisiti che tengano conto della qualità del lavoro, degli aspetti sociali ed ambientali, dei risvolti occupazionali sul territorio, della corretta applicazione contrattuale e nel contempo intervenire sulla congruità tra importo dell’appalto e costo del lavoro e sicurezza, significa intraprendere un cammino comune per dare una svolta all’economia locale ed accrescere la fiducia dei cittadini, dei lavoratori e del tessuto imprenditoriale : insieme attori della ripresa economica e sociale del territorio.

Annunci

GenovaQuotidiana

Agenzia Giornalistica GenovaQuotidiana Partita Iva 02485610998 Direttore Responsabile: Monica Di Carlo

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: