Annunci
Ultime notizie di cronaca

I Verdi lanciano l’allarme: “Rischio alluvione. Sta arrivando la stagione delle piogge e i rii sono pieni di vegetazione”

Secondo il cooportavoce del partito, Angelo Spanò, rovi e arbusti creeranno forti difficoltà al deflusso dell’acqua e potrebbero favorire le alluvioni

La vegetazione sta invadendo la città: marciapiedi, mattonate, aiuole e anche i rivi. <Sta per iniziare la cosiddetta stagione delle piogge, quanto prima la Regione emanerà gli stati di allerta. Tragici eventi ci hanno insegnato che non possiamo permetterci distrazioni, urge la rimozione della vegetazione che ostruisce i corsi d’acqua e quella dei loro affluenti> A lanciare l’allarme è Angelo Spanò, cooportavoce provinciale dei Verdi. <In questo quadro confuso – continua -, esprimo ancora una volta la mia profonda preoccupazione, poiché non vedo segnali che vanno in questa direzione, Regione, Comune e l’ex Provincia di Renziana memoria, oggi Città Metropolitana, si attivino per quanto di loro competenza, la storia ci insegna che i torrenti e piccoli rivi, con le loro piene, costituiscono il maggiore pericolo potenziale, causato da brevi ma intense precipitazioni. La Regione si faccia parte attiva per una politica di sostegno all’agricoltura, soprattutto per il suo valore di manutenzione territoriale costante così come è necessaria una legge, che fermi il consumo del suolo tramite il blocco delle continue cementificazioni a favore di una logica di recupero dell’esistente e soprattutto di diminuzione dei volumi costruiti>.

Rio Ruscarolo(Nella foto, il rio Ruscarolo)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: