Annunci
Ultime notizie di cronaca

Voltri: cani da salvataggio eroi trascinano a riva un bagnante in difficoltà al largo

Sono stati due cani insieme ai loro conduttori della Scuola Italiana Cani di Salvataggio a trascinare a riva un bagnante in difficoltà. L’uomo si trovava sul suo materassino quando il vento ha iniziato a soffiare e a spingerlo verso il largosquadra cani salvataggio

È successo ieri a Voltri, intorno alle 17.30. Un bagnante di origine straniera, si è tuffato con il suo materassino, si è allontana fino a circa 300 metri dalla riva, quando all’improvviso, il vento da nord è repentinamente aumentato di intensità, impedendo all’uomo di rientrare a riva. Sono stati i bagnanti ad accorgersi di quanto stava accadendo e hanno chiamato subito i soccorsi. Fortunatamente già dalla tarda mattinata erano presenti lungo tutto il litorale di Voltri 20 operatori della Scuola Italiana Cani di Salvataggio con altrettanti fedeli collaboratori a quattro zampe, dopo che il Municipio VII di Ponente del Comune di Genova, con il coordinamento della Capitaneria di porto, ne ha ottenuto la collaborazione.
Subito sono scattate le operazioni di salvataggio: due volontari con il loro cani si sono tuffati in mare per raggiungere l’uomo sul materassino che, nel frattempo continuava inesorabilmente ad allontanarsi verso il largo sospinto dal forte vento. Contemporaneamente un altro operatore ha avvisato la Capitaneria di porto e in particolare Capo Mazzotta, Sottufficiale delegato per il Porto di Prà e il litorale di ponente, il quale si è precipitato sul posto per coordinare i soccorsi.
Dopo alcuni minuti il bagnante in difficoltà è tornato a riva, spaventato, ma sano e salvo grazie ai due cani eroi che lo hanno trascinato. <Quello dei cani di salvataggio – spiega l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, comandante della Capitaneria di porto di Genova – è un esperimento interessante che merita di essere approfondito, anche sotto il profilo degli eventuali possibili sviluppi a bordo delle unità navali del Corpo. Da parte mia e della Guardia Costiera un sentito ringraziamento al Municipio VII di Ponente ed alla Scuola Italiana Cani di Salvataggio per il contributo che forniscono a favore di tutti i bagnanti>.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: