Caldo e ozono, bimbi e anziani restino a casa

Le previsioni Limet: oggi e domani ancora sole, tra mercoledì e giovedì aumenterà l’instabilità

Ozono
Le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria della rete della Città metropolitana hanno registrato nelle ultime 24 ore, nel territorio del Comune di Genova, il superamento dei limiti orari giornalieri di ozono (O3). Inoltre, il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare prevede nella giornata di oggi condizioni favorevoli al ristagno di inquinanti.

Si raccomanda di limitare l’uso dei veicoli privati e l’esposizione prolungata all’aperto nelle ore più calde a gruppi di popolazione particolarmente sensibili (bambini, anziani e soggetti con problemi respiratori).

Secondo William Demasi, previsore dell’Associazione di meteorologia ligure Limet, <L’affermazione di un nuovo campo d’alta pressione riporta condizioni atmosferiche estive anche sulla nostra regione. Un cambiamento del tempo in chiave nuovamente più instabile tra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto>. Sempre secondo Demasi <L’azione delle brezze da quest’oggi riporterà valori termici massimi meno elevati, generalmente al di sotto dei 30°C, accompagnati da un nuovo aumento dell’umidità relativa>.

<Un’altra bella giornata di sole sarà quella di domani, martedì 9 agosto – avverte, ancora, la Limet -, mentre tra mercoledì 10 e giovedì 11, sperimenteremo un’accentuazione dell’instabilità dovuta al transito di un impulso modesto d’aria più fresca in quota, diretto ai settori settentrionali del nostro stivale. Qualche rovescio o breve temporale di origine marittima, sarà possibile lungo i settori costieri nella mattinata di mercoledì, un’evoluzione comunque ancora da confermare>.

Approfondimenti e maggiori informazioni su www.centrometeoligure.com

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: