Settimana dei cimiteri storici a Staglieno, visite guidate, mostre e concerti gratuiti
Da oggi, 27 maggio, al 5 giugno nei maggiori cimiteri monumentali d’Europa si svolgerà la “Settimana dei Cimiteri Storici Europei”, organizzata dall’Associazione dei cimiteri atorici europei (ASCE).
Il Comune di Genova, con il sostegno degli sponsor, come di consueto, partecipa all’iniziativa con numerosi spettacoli: concerti, mostre, visite guidate nel cimitero di Staglieno. Tutti gli eventi sono gratuiti e non occorre prenotare.
L’inaugurazione della “Settimana dei Cimiteri Storici Europei” ha avuto luogo stamane nel Tempio Laico al Cimitero di Staglieno.
Durante la settimana sono previste delle visite guidate:
Ore 9.30: Staglieno delle celebrità
Ore 11: Romanticismo a Staglieno. Il Boschetto Irregolare tra viali, cappelle e monumenti funebri
Ore 15: La grande Necropoli genovese come specchio evolutivo delle civiltà cittadine (il 28 maggio e il 4 giugno le visite inizieranno alle 14.15 presso il Centro di Restauro Lapideo)
Per le giornate del 28 maggio e del 4 giugno sono previste visite speciali dedicate alle ore 9.30 a Gilberto Govi e alle ore 11 ad Antonio Canova.
Presenti anche due mostre: “Progetto Symbols. Culture of Death – Culture of Life”, mostra internazionale di incisioni. Sedici incisori hanno riletto in chiave contemporanea i simboli dei monumenti funerari, e una mostra fotografica realizzata dall’Associazione di volontari “Per Staglieno”.
Le iniziative sono sponsorizzate da A.Se.F, La Generale, D.E.N.I., So.Crem.
Il cimitero monumentale negli ultimi mesi è oggetto di interventi di risanamento conservativo, come il restauro già realizzato di parte del porticato inferiore a ponente e l’imminente avvio dei lavori in quello di levante.
I lavori sono stati realizzati anche con i contributi di A.Se.F., Compagnia di San Paolo e in collaborazione con Fondazione TIM, grazie alla quale è stato possibile avviare “La Fabbrica di Staglieno”, progetto che valorizza le attività artigianali connesse all’arte funeraria nella palazzina adibita a centro di restauro lapideo.
Il programma della Settimana dei cimiteri storici europei, oltre alle consuete visite guidate, offre una gamma diversificata di iniziative: la mostra internazionale di incisioni Symbols, la narrazione in musica di Spoon River in noir con la collaborazione del Teatro dell’Ortica, il progetto audiovisivo River in cui gli artisti si esibiscono nella suggestiva atmosfera del Pantheon e la danza contemporanea lungo il porticato appena restaurato. Sono anche previsti un itinerario dantesco diretto da Alessandro Tampieri – durante il quale verranno recitati i più bei canti dell’Inferno – ed il concerto del gruppo Ance Libere diretto da Endrio Luti.
Con il ricavato delle visite guidate effettuate nel 2015 e con le donazioni ricevute nel corso della precedente edizione della Settimana dei cimiteri storici europei e da privati è stata restaurata la tomba del giornalista, patriota e mazziniano Bartolomeo Savi, collocata nel Boschetto Irregolare. Molti sono gli interventi di recupero del patrimonio artistico cimiteriale da eseguire. È stato quindi pubblicato, anche online, un catalogo delle sepolture proposte per il restauro corredato da illustrazioni fotografiche, esposizioni delle caratteristiche estetiche e descrizione dell’attuale stato di conservazione.
Il programma completo e il catalogo sono reperibili al link:
www.staglieno.comune.genova.it/it/contenuti/settimana-cimiteri-storici-europei-2016.



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.