Sindacale 

Sciopero dei bus, adesione al 90% in Amt. Dai lavoratori accuse bipartisan e appello ai genovesi

Allo sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale ha aderito il 90% del personale amt e il 34% di quello di Atp. Forti disagi soprattutto per gli utenti del capoluogo. Presidio davanti alla sede dell’azienda genovese. Lo fa sapere la Filt Cgil. Gli autisti ripropongono lo slogan “Né rossi né neri, siamo solo tranvieri” e bacchettano sia Burlando sia Toti
sciopero amt

Al vecchio striscione, riproposto esattamente come due anni fa, quando, durante i cortei, i tranvieri sfilavano in divisa per non farsi infiltrare da movimenti politici, ne è stato aggiunto uno nuovo che recita “Da Burlando a Toti chi viaggia sulle solite carriole sono sempre i soliti noti, cittadini e lavoratori”. I sindacati hanno sottolineato come il trasporto pubblico locale sia <un problema per tutti, ma non per la politica> che a loro dire non si fa carico come dovrebbe del servizio. Nel mirino non solo la politica, ma anche i dirigenti amt <che smbrano più interessati ai conti economici piuttosto che a fare funzionare l’azienda>.
Un’altra criticità, secondo i lavoratori, è quella del servizio collinare che temono venga esternalizzato creando, a loro parere servizi e cittadini di serie A e di serie B, quelli che, abitando in collina, godranno, temono i tranvieri, di frequenze ridotte e corse sempre più all’osso.
I sindacati e i dipendenti dell’azienda ricordano la promessa non mantenuta dalla Regione (fatta ai tempi di Burlando presidente, nel 2013, e mai onorata nè da lui nè da Toti): l’acquisto di 400 nuovi bus, in investimento che avrebbe permesso di abbattere i costi di manutenzione garantento, al contempo sicurezza. I bus vetusti che vanno a fuoco o si rompono durante il servizio si moltipolicano. Di ieri è la notizia un ammortizzatore che, “coppiando” ha fratturato il malleolo di un anziano passeggero. I mezzi nuovi avrebbero permesso di abbattere i costi di manutenzione di 2 milioni di euro andando subito a recuperare almeno in parte l’investimento e garantendo funzionalità e sicurezza al servizio.
Infine, i rappresentati dei lavoratori chiedono ai genovesi la loro solidarietà. Gli scioperi, inevitabilmente, significano disagi per gli utenti I sindacati invitano i cittadini a rimanere <uniti per quella che è una battaglia di civiltà>.
sciopero amt1

Related posts