I ronfò nelle case del XIX secolo, da Palazzo Spinola a Casa Valéry
Oggi, SABATO 16 APRILE, alle 14,45, “OSPITI IN CUCINA”. Da Palazzo Spinola a Casa Valéry: due spettacolari cucine ottocentesche genovesi. Ronfò, lavelli e utensili per le ricette del XIX secolo
Attraverso i magnifici spazi di Palazzo Spinola di Pellicceria, testimonianza unica del modo di abitare e concepire gli spazi di rappresentanza dell’epoca sei-settecentesca, arriveremo al nuovo allestimento della straordinaria cucina ottocentesca. Qui attraverso antiche ricette si è ricostruito l’utilizzo di utensili di cui si era persa la memoria.
Una breve passeggiataporterà a Salita San Francesco, in un grande edificio ottocentesco costruito su resti del convento della gotica chiesa di San Francesco di Castelletto. Accederemo al magnifico appartamento privato, dove il giovane Paul Valéry, ospite degli zii Cabella, nel 1892 visse l’esperienza della tempestosa “nuit de Gênes.
Casa Valéry conserva ancora intatte le decorazioni, gli stucchi e le boiseries ottocentesche. L’eccezionale visita di questi spazi privati finirà nella cucina.
Appuntamento nel atrio di Palazzo Spinola di Pellicceria, Piazza Pellicceria. Contributo per gli ingressi a Palazzo Spinola di Pellicceria e a Casa Valéry e per le visite guidate € 18.00, comprensivo di quota associativa. Numero chiuso: minimo 15, massimo 20 persone. Prenotazione obbligatoria per e-mail genovainsieme@gmail.com oppure al 3881125822, anche con sms. (Segreteria vocale non utilizzabile. L’organizzazione proverà a contattarvi in caso di chiamate senza risposta)



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.