Cosa fare a Genova Parchi 

Ciaspolare tra mare e monti: la nuova cartoguida del Parco del Beigua

Domani ciaspolata sul percorso Piampaludo-Pratorotondo

Ciaspolata ciaspole Faiallo Argentea C. Fiori

Dopo averla lungamente attesa, finalmente è arrivata un’abbondante nevicata che nei giorni scorsi ha consentito al parco di inaugurare uno dei tanti percorsi per ciaspole che attraversano il Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark, tra scorci panoramici di infinita bellezza, cercando le tracce degli animali sul manto immacolato e lasciandoci affascinare dalla magica atmosfera che avvolge il paesaggio rurale.

Per rendere ancora più piacevole la pratica di questo sport, adatto a tutti e facile da imparare, abbiamo individuato alcuni itinerari, caratterizzati da una segnaletica dedicata e ben evidente, che porteranno gli appassionati di ciaspole a scoprire gli angoli più suggestivi del Parco o a riscoprire nel candore della veste invernale i percorsi escursionistici praticati nella bella stagione.

Si tratta di cinque tracciati, per un totale di circa 50 chilometri, che si snodano tra paesaggi meravigliosi in scenari naturalistici unici, lungo alcuni tratti dell’Alta Via dei Monti Liguri, nei boschi di Sassello e lungo gli itinerari di crinale in Valle Orba e Valle Stura:

  • anello Piampaludo – Torbiera del Laione – Pratorotondo – Piampaludo
  • anello Passo del Faiallo – Rifugio Argentea – Passo del Faiallo
  • anello della Foresta della Deiva
  • itinerario Vasche dell’acquedotto Tiglieto – loc. Morbetto
  • itinerario Cappelletta di Masone – Passo del Veleno.

I percorsi hanno gradi di difficoltà e lunghezze diverse, più facili per chi indossa le racchette da neve per la prima volta o impegnativi per chi è già allenato, e punti di partenza dove è possibile parcheggiare regolarmente.

Tutte le informazioni sui tracciati sono organizzate nella Cartoguida “Ciaspolare tra mare e monti: 5 itinerari per ciaspole nel Parco del Beigua” scaricabile dalla sezione Turismo e outdoor del sito internet del Parco nelle pagine dedicate alla rete escursionistica.

Per facilitare le visite nel comprensorio del Beigua, l’Ente Parco ha predisposto un servizio di noleggio ciaspole presso il Centro Visita di Palazzo Gervino a Sassello e in alcune strutture ricettive nelle zone di Sassello, Pratorotondo, Alberola e Rossiglione: per avere informazioni sulle modalità e sui costi di noleggio delle racchette da neve e dei relativi bastoncini contattare gli uffici dell’Ente Parco (tel. 010.8590300 – 010.8590307 – cell 393.9896251).
Dpmani, domenica 13 marzo, il parco una nuova ciaspolata accompagnati dalle nostre Guide sul percorso Piampaludo-Pratorotondo. Aggiornamenti sul sito internet del Parco http://www.parcobeigua.it/

 

Related posts