comune di sessaregoIncontri e conferenze Senza categoria 

L’emigrazione ligure ai “Mercoledì del Castello”

comune di sessarego

L’emigrazione dalla Liguria. Se ne parla a il 13 gennaio “Mercoledì del Castello”, ciclo di conferenze che Assest, Associazione Centro Storico Est, tiene da 8 anni. Gli incontri vertono principalmente sulla storia di Genova e del Genovesato.
Questa volta si parla di un argomento tuttora attuale. Nel periodo tra la fine dell’800 e la prima metaà del ‘900 si è verificata una massiccia emigrazione e molti sono partiti dalla Liguria, come da altre parti d’Italia, per emigrare in paesi lontani, soprattutto le due Americhe, per seguire una speranza di vita migliore.
L’emigrazione quindi non è un fenomeno solo dei giorni nostri, ma una costante nella vita dei popoli, che a rotazione coinvolge tutti.

Per parlare dell’emigrazione ligure Luca Sessarego (Associazione Sessarego nel Mondo) narrerà la storia del paese suo paese di origine, Sessarego (nella foto), appunto, piccolo borgo compreso nel comune di Bogliasco, che nei secoli XIX e XX fu interessato da un massiccio fenomeno di emigrazione, soprattutto verso il Nord America (Canada e Stati Uniti), il Sud America (principalmente Argentina, Cile e Perù) nonché verso l’Australia.

Il paese di Sessarego ha una particolarità che da sempre unisce i suoi abitanti, e cioè storicamente, da tempo immemore fino ai giorni nostri, la maggior parte delle famiglie che abitano qui si chiamano proprio “Sessarego” di cognome; grazie all’unicità di questa caratteristica siamo in grado di affermare che chiunque si chiami “Sessarego” di cognome, anche se attualmente non vive più qui, ha sicuramente origini più o meno remote proprio a Sessarego. A partire dagli inizi del ‘900 hanno però iniziato a diffondersi a Sessarego anche altri cognomi; ciò è dovuto al fatto che nell’ultimo secolo sono divenuti via via più frequenti e facili i contatti con le zone limitrofe per il notevole sviluppo delle vie di comunicazione, con la conseguenza dell’uscita di Sessarego da quell’isolamento che per secoli aveva garantito la conservazione di questa particolare peculiarità.

Il paese di Sessarego nei secoli XIX e XX fu interessato inoltre da un massiccio fenomeno di emigrazione, soprattutto verso il Nord America (Canada e Stati Uniti), il Sud America (principalmente Argentina, Cile e Perù, ma anche verso gli altri paesi) nonché verso l’Australia; a seguito di ciò oggi possiamo notare nelle zone precedentemente citate una grande distribuzione del cognome “Sessarego”, e questo ci permette di identificare nelle persone che portano questo cognome i discendenti diretti degli emigranti che nei secoli passati lasciarono il nostro paese per recarsi lontano in cerca di miglior fortuna.

Un particolare da far presente è che non sempre il cognome “Sessarego” veniva trascritto correttamente alla registrazione degli emigranti giunti a destinazione in America o Australia, e quindi ci troviamo a volte di fronte al nome “Sessarego” trascritto nelle maniere più differenti; da “Sesarego”, a “Sessarago”, oppure “Cessarego”, solo per citarne alcuni; tutti errori che spesso sono rimasti nei cognomi degli interessati che lo hanno poi tramandato alle generazioni successive, creando delle varianti tuttora esistenti e distribuite nel mondo.

dal sito http://www.sessarego.it/index.htm

I MERCOLEDI’ DEL CASTELLO
Mercoledì 13 gennaio 2016
Chiesa di Santa Maria di Castello – Cappella Grimaldi ore 21

“L’emigrazione ligure nelle Americhe: fenomeno di massa nella Genova preindustriale. Il caso dei “Sessarego”: dal borgo sopra Bogliasco verso l’universo mondo.”

Relatore Luca Sessarego – Associazione Sessarego nel mondo

Related posts