Senza categoria 

“Have Yourself a Merry Little Christmas” By Chiara Ragnini

Di Black Giac

 

“Have Yourself a Merry Little Christmas” è una delle canzoni più belle e toccanti del periodo natalizio. Presi come si è dalla nevrotica corsa ai regali di questo periodo le canzoni dedicate alla festa hanno un ruolo di sccompagnamento, come un sottofondo dovuto a cui si presta poca attenzione. In realtà come spesso accade, ognuna di queste canzoni ha una storia, in certi casi molto importante, come “Tu scendi dalle stelle” scritta nel 1754° dal napoletano S. Alfonso Maria de Liguori.

La canzone di cui vi parliamo è, invece, stata scritta nel 1943 negli USA durante la seconda guerra mondiale. Il tono meno festoso delle altre e più intimo sembra raccogliere lo stato d’animo di una nazione stretta nell’angoscia della guerra. L’idea di Hugh Martin l’autore, era proiettata verso un film (“Incontriamoci a Sain Louis”) dove una famiglia è distrutta per la prossima partenza del papà costretto a trasferirsi a New York per motivi di lavoro.

Una metafora dello strappo drammatico che l’anno successivo vedrà molti americani partire verso la Normandia. La canzone, infatti, cantata da Judy Garland nel film diverrà la melodia più sentita nell’inverno del 1944 dagli americani bloccati dalla controffensiva nazista sulle Ardenne. Una canzone di Natale diversa dalle altre che quest’anno la cantante genovese Chiara Ragnini ha scelto nel sua tradizionale e simpatico augurio natalizio.

Una canzone che richiama alla solidarietà, all’affetto delle persone più care e a guardare avanti. Un’invito di cui sentiamo un gran bisogno… Grazie Chiara!

Che tu abbia

Un piccolo e gioioso Natale

Lascia che il tuo cuore venga illuminato

Da ora in avanti

I nostri problemi

Non saranno più in vista

Che tu abbia

Un piccolo e gioioso Natale

Rendi il natale gioioso

Daora in avanti

I nostri problemi

saranno lontani miglia e miglia

 

Noi siamo qui come aui vecchi tempi

I felici giorni d’oro di un tempo

Gli amici più stretti

Che ci sono più cari

Si stringono a noi una voltoa ancora

Attraverso gil anni

Noi resteremo sempre insieme

Se il fato lo vorrà

Appendi una stella luccicante

Sul ramo più alto

E che tu abbia

Un piccolo e gioioso Natale

 

Related posts

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: