“Just Trade”, un libro e una mostra dedicati alla storia di Alce
Raccontare, attraverso 85 fotografie di Gianni Ansaldi, l’altra faccia di Genova, miniera di attività imprenditoriali spesso sconosciute eppure importanti ed estremamente attive, vitali e competitive. E’ l’obiettivo del progetto “Just Trade”, un libro fotografico e una mostra ad esso collegata che sono stati presentati oggi alla Loggia dei Mercanti in Piazza Banchi nell’ambito degli eventi organizzati da Alce – Associazione Ligure per il Commercio Estero per il 70° anniversario della fondazione.
“Il nostro intento – ha spiegato Riccardo Braggio, presidente di Alce – è quello di portare alla luce una realtà imprenditoriale che pochi conoscono. Questa scarsa conoscenza della realtà produttiva locale, legata anche al carattere riservato degli imprenditori genovesi e dei liguri, è ancora più tangibile se si tratta di aziende che operano con l’estero. Da qui nasce il tentativo e la voglia di valorizzare il più possibile un settore attivo, vivace e competitivo che costituisce una ricchezza per la città e la regione e che, grazie ai suoi prodotti e al suo know how, porta Genova e la Liguria ad essere conosciute e apprezzate nel mondo. Di fronte, poi, alle notizie negative e ai cattivi esempi di cui abbiamo letto, anche recentemente, sulla stampa, vogliamo anche mostrare il volto di una città e di un Paese che produce, dà lavoro e distribuisce ricchezza: è un messaggio positivo che va nella stessa direzione di una sempre più consolidata ripresa economica e di una rinnovata fiducia nel futuro. Vorremmo che la nostra iniziativa costituisse uno stimolo per le Istituzioni, alle quali vogliamo dimostrare che i nostri imprenditori, che si sono messi in gioco e hanno rischiato, hanno vinto la sfida, traguardando obiettivi sempre più ambiziosi. Non dobbiamo mai dimenticare che i mercati esteri sono i più difficili perché spesso i nostri competitors hanno alle loro spalle un sistema paese più efficiente del nostro. I risultati ci sono e vogliamo renderli evidenti a tutti”.
Il libro fotografico è il frutto di un lavoro di ricerca e di scavo: a Genova infatti esiste e si sviluppa una sorta di “biodiversità” del mondo imprenditoriale difficilmente riproducibile in altre aree geografiche del Paese. Il panorama delle imprese che operano sotto la Lanterna è quanto di più diversificato e ramificato si possa immaginare ma questa ricchezza, in continuo fermento, è poco nota non solo al pubblico in generale, ma anche agli stessi genovesi.
“L’imprenditoria genovese – ha proseguito Braggio – si è sviluppata e affermata grazie all’iniziativa e all’inventiva di singole persone e non è, quindi, una tipica imprenditoria di filiera come quella, ad esempio, del bresciano, con l’industria legata alla produzione di armi, o della Brianza con i mobilifici o del vercellese con le fabbriche tessili. Qui non ci sono tradizioni distribuite così pesantemente, non c’è la ‘tipica impresa ligure’, come avviene altrove. La nostra caratteristica è la diversificazione dei settori e dei prodotti e questo è un aspetto che emerge con forza dalle immagini di Ansaldi”.
Con il libro e la mostra fotografica Alce intende valorizzare un mondo complesso ed intimamente organizzato di imprese in continua espansione che realizzano fatturati importanti e garantiscono l’occupazione di migliaia di persone. Un mondo di attività, commerci, merci prodotte o in transito, ma anche di facce, di famiglie, di patrimoni personali, di know how qualche volta tramandato ma sempre rinnovato, di generazione in generazione.
Sfogliare il libro è come osservare dal buco di una serratura questo panorama, silenzioso ma in costante evoluzione. A completamento del volume fotografico che traccia la storia di Alce e degli imprenditori associati attraverso le immagini di Gianni Ansaldi, è prevista anche una mostra fotografica nella Loggia dei Mercanti in Piazza Banchi, luogo simbolo del commercio e della storia di Genova. La mostra, con le fotografie contenute nel libro, è resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Genova, Assessorato alla Cultura, che ha messo a disposizione il prestigioso spazio.
La mostra fotografica è visitabile dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 18, fino al 28 novembre prossimo.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.