La Superluna dà appuntamento ai genovesi per stanotte

superlunaLa “superluna” La luna piena al perigeo, che appare più grande e luminosa del consueto. In sostanza è la coincidenza di una Luna piena con la minore distanza tra Terra e Luna. L’effetto è un aumento delle dimensioni apparenti della Luna visto dalla Terra. Il termine “superluna” non è un termine strettamente astronomico, in quanto la definizione scientifica per il momento del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è perigeo lunare. L’associazione della Luna con le maree oceaniche ha portato a credere che in presenza di una superluna ci possa essere un rischio maggiore di eventi come terremoti ed eruzioni vulcaniche. Tuttavia, tali timori sono ritenuti molto poco convincenti e, secondo gli scienziati, solo le maree potrebbero essere leggermente più ampie rispetto la norma, senza comunque portare conseguenze evidenti.
Il 23 giugno 2013 si è avuta la più vicina e grande luna piena del 2013; nel 2014 il fenomeno ha avuto la massima visibilità il 10 agosto, nascondendo le stelle cadenti in tutto il mondo.
La “superluna” di stasera non sarà grande come quella dello scorso anno. Il fenomeno nella sua più completa forma sarà visibile di nuovo il 14 novembre 2016.

Stanotte, la Luna ci sembrerà lievemente più grande e luminosa rispetto al normale.  In questo mese, il perigeo sarà domani, domenica 30 Agosto, alle 16 in italia, 18 ore circa dopo la luna piena. Non vi sarà una perfetta coincidenza in termini di orario fra Luna piena e perigeo. Lo spettacolo, comunque. si vedrà benissimo grazie al cielo sereno previsto dalla Limet, l’Associazione ligure di meteorologia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: