Ozono e caldo non mollano. Da domani i temporali
Ma la pioggia non allevierà i disagi legati ad umido e alte temperature
Ozono in continuo aumento, e, da domani, temporali che saranno più forti lunedì, ma, pare, senza che si attenui la sensazione di disagio per il caldo.
Le stazioni di rilevamento della qualità dell’aria della rete della Città metropolitana hanno registrato anche nelle ultime 24 ore, nel territorio del Comune di Genova, il superamento dei limiti orari giornalieri di ozono (O3). Inoltre, il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare prevede nella giornata di oggi condizioni favorevoli al ristagno di inquinanti.
Si raccomanda di limitare l’uso dei veicoli privati e l’esposizione prolungata all’aperto specialmente per gli anziani, i bambini e le persone affette da patologie.
IL METEO
Per oggi, sabato 8 agosto, Arpal (questo il sito dove cercare aggiornamenti http://www.arpal.gov.it/homepage/meteo.html) prevede condizioni di disagio per caldo elevato, diffuso e persistente con temperature percepite oltre i 40°C nei centri urbani e nelle vallate.
DOMANI, domenica 9 agosto 2015: temperature in lieve calo; permangono comunque condizioni di disagio per caldo con temperature percepite prossime ai 40°C nei centri urbani e nelle vallate. Segnaliamo dalla tarda mattinata un aumento dell’instabilità con rovesci e temporali deboli o moderati più probabili su DE e nell’entroterra di ABC; non si escludono episodi forti.
DOPODOMANI, lunedì 10 agosto 2015: ulteriore aumento dell’instabilità con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale che già nella notte interesseranno tutte le zone. Le precipitazioni saranno di intensità generalmente moderata ma saranno probabili fenomeni di forte intensità. Temperature in calo con locali condizioni di disagio per caldo limitatamente alle ore centrali.
TENDENZA: Evoluzione a medio termine incerta, probabile attenuazione delle precipitazioni nella notte tra Lunedì e Martedì.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.