La guerra del Titanio nel parco del Beigua

PRESENTATE LE OSSERVAZIONI IN REGIONE
Il Comitato Spontaneo degli Amici del Tarinè ha formulato le Osservazioni al procedimento di Via per la ricerca di Titanio nel parco del Beigua, dopo averle corrette e fatte valutare da propri esperti, chiede alla cittadinanza tutta l’adesione con la propria firma prima della presentazione alla Regione. Oggi, il Comitato Spontaneo Amici del Tarinè ha depositato presso l’ufficio protocollo della Regione Liguria le osservazioni contrarie alla richiesta per l’ottenimento del “Permesso di ricerca mineraria per minerali di titanio, granato e minerali associati sul Monte Tarinè” presentata dalla Società Europea per il titanio CET srl con la procedura di V.I.A. n. 355 del 27/04/2015. Le osservazioni contengono una serie di documentate motivazioni per le quali il Comitato chiede il rigetto di tale richiesta.
Il Comitato rileva che tale richiesta non sarebbe assentibile nel merito in quanto comporta l’asportazione di campioni di roccia e minerali all’interno dell’area del Parco regionale del Beigua, nonché del Geopark oggetto di salvaguardia di interesse comunitario, quindi con valenza extranazionale, attività espressamente vietata dalle relative norme e regolamenti. “Dette indagini – dicono al Comitato – e prelievi potrebbero essere autorizzate dall’Ente Parco solo se finalizzate alla ricerca scientifica, ovvero per tesi di laurea, pubblicazioni, non per valutare la possibilità di sfruttamento minerario di quelle zone, attività espressamente proibita all’interno del Parco del Beigua e a maggior ragione del GeoPark. Inoltre, l’eventuale coltivazione di una miniera a cielo aperto, in ammassi rocciosi contenenti rilevanti percentuali di amianto quali la crocidolite, potrebbe comportare da un lato un aumento dei costi di estrazione, deposito e trasporto (per via delle norme sulla sicurezza dei lavoratori), che potrebbero pericolosamente ridurne la convenienza economica, e dall’altro un aumento dei tempi di esposizione alle polveri di amianto da parte della popolazione locale, dei turisti e dei fruitori del parco. Questo problema, unito a quelli di carattere ambientale e paesaggistico, è particolarmente sentito da una grande parte della popolazione che ha fornito un contributo essenziale consentendo di raccogliere 1946 sottoscrizioni alle Osservazioni in un breve lasso di tempo”. La richiesta di permesso di ricerca mineraria per minerali di titanio, granato e minerali associati sul monte Tarinè riguarda i comuni di Sassello e UrbeEcco i punti di raccolta firme per la petizione. Il Comitato cerca anche punti di raccolta firme a Genova.

SAVONA
Libreria Ubik (Corso italia 116 R, Ang. Piazza Sisto IV)

ALBISOLA SUPERIORE
Tabaccheria Caviglia di Caviglia L. (Via Turati 7)

SPOTORNO
Bar alla stazione

VADO LIGURE
Bar Lorenzo (di fronte alla Croce Rossa)

VARAZZE
Bar Vittoria (Via Santa Caterina, davanti a piazza Nello Bovani comunemente chiamata piazza del pallone sulla passeggiata a mare)
Canicola Pet Shop (Via San Nazario 12)
Libreria “Tra le righe” (Corso Colombo 11, lato passeggiata a fianco dell’ Invidia)
Gelateria “Mister Giò” (Corso Colombo 1)

STELLA S. MARTINO
Bar Trattoria ” Le due trofie” (dopo la chiesa vicino alle poste)
Negozio di alimentari “In’ Anciua e ‘na galetta” (di fianco alla chiesa) .

STELLA S. GIOVANNI
Farmacia + bar Cipresso D. (dietro al distributore – P.zza Poggi)
Supermercato Punto Auchan (di fronte alle scuole)

COGOLETO
Il Mondo dei confetti (Via Aurelia di Ponente 2)
Agriturismo Valdolivo (Strada Vicinale Valdolivo)
Stellin Cafè & Picci (Via Colombo 37, nel carruggio)
Tabaccheria “Bo e Figli” (Via Colombo 42, come sopra)

URBE
Punto SMA (Martina)

PRATOROTONDO (COGOLETO)
Rifugio Pratorotondo (Via Pratorotondo 2, Località Pratorotondo)

SASSELLO
Municipio (presso gli uffici)
Bar Macciò

PALO
Bar Franco

SAN PIETRO D’OLBA
Gulliver
Macelleria Giorgio e Bruna

PIAMPALUDO
Bar “Ugo”
Commestibili “Anna”

GENOVA PRA’
Repetto Sport (Via G. Murtola 19/H/R)

ARENZANO
Local Surf Shop (Via San Pietro 16)

Maggiori informazione su questa pagina web http://bric-tarine.blogspot.com/feeds/posts/default

Related posts