Stile Artigiano, il tour tra le botteghe/1 Le Tele della Casana

casanatele
(Tutte le foto si possono vedere in formato grande cliccandoci sopra)

Francesca e Luisa non si limitano a vendere stoffe. Reinventano la casa con tessuti artigianali (quelli di Busatti) o stampati da loro, cuciono tende su misura, realizzano tutto quello che si può fare con ago e filo.
Tele della Casana tessuti artigianaliLa loro bottega, “Le tele della Casana” in via Macelli di Soziglia, sarà una delle tappe di “
Artigianopoli: percorsi liberi e guidati che, da venerdì a domenica, condurranno i partecipanti alla scoperta delle botteghe artigiane.

Tele della CasanaProvvisti di mappe del percorso “artigiano”, distribuite gratuitamente, i visitatori potranno scoprire 18 piccole realtà dei vicoli storici di Genova: sabato e domenica ci sarà anche la possibilità di essere accompagnati alle 11 e alle 16 (pomeriggio speciale per i bambini con un laboratorio di intrattenimento) da guide professioniste. E con un’offerta minima di 5 euro, che sarà destinata all’ospedale pediatrico Giannina Gaslini di Genova, chi vorrà potrà ricevere anche un “passaporto” per usufruire di sconti e degustazioni sia nelle botteghe del centro storico visitate, sia presso le imprese presenti in piazza De Ferrari. La partenza è prevista dallo spazio “Area media” di piazza De Ferrari.Tele della Casana
“Siamo socie, ma soprattutto amiche – dice Luisa, a sinistra nella foto in alto -. Vent’anni fa abbiamo studiato assieme questo progetto, abbiamo aperto la prima sede e dopo due anni ci siamo trasferite qui in via Macelli di Soziglia. Dopo diversi anni di esperienza come studio di architettura e progettazione, abbiamo pensato di costruire un’attivita’ che legasse le nostre origini professionali, la precisione e la cura dei dettagli a proposte concrete nell’arredo tessile che potessero dare una risposta su misura, coordinata allo stile degli interni ed adeguata alle esigenze dei clienti”.
Tele della Casana
“La nostra attività – prosegue Luisa – è così iniziata come laboratorio artigianale di stampa su tela, realizzando cuscini, tovagliati e tendaggi; successivamente il nostro interesse si è allargato alla ricerca ed alla vendita di prodotti artigianali, prevalentemente tessuti e complementi di arredo, di elevata qualità e compatibili con lo stile delle dimore genovesi e liguri
“.Tele della Casana
Così, nella bottega dal sapore antico di via Macelli di Soziglia hanno cominciare prima tante genovesi, poi molti turisti che non resistono alla tentazione di entrare. Una coppia di giapponesi ha comperato tutte le tende di casa lo scorso anno. Luisa e Francesca le hanno peparate e spedite. La coppia del Sole Levante è rimasta così soddisfatta che un mese fa è tornata e ha ordinato un secondo stock di tende che ora “Le Tele della Casana” dovrà confezionare e spedire.
Tele della Casana tessuti artigianali
“Abbiamo realizzato anche tutte le tende di una casa alle Hawaii e quelle di una grande villa in Florida – aggiunge Luisa -. In quel caso, il proprietario ha voluto che seguissimo il montaggio. I tessuti ci hanno preceduto, viaggiando in un container insieme agli arredi della casa, comperati anche quelli in Italia. Poi, in Florida siamo arrivate anche noi. In una settimana abbiamo sistemato tutte le tende della villa”.
Tele della Casana tessuti artigianali
Ma cosa preferiscono le signore genovesi in tema di arredamento tessile? “Prediligono cose essenziali, con pochi fronzoli – spiega l’artigiana -. Vogliono tessuti di lino o lino-cotone che sipossano mettere in lavatrice e siano di facile sostituzione”. Insomma eleganza sobria e concreta praticità, come per ogni cosa.
Tele della Casana tessuti artigianali
“Le Tele della Casana” usano I tessuti, le tovaglie, gli asciugamani e i centro tavola artigianali realizzati dall’azienda Busatti che sono il risultato di quasi due secoli di esperienza. In questa azienda toscana, prendono vita preziosi tessuti realizzati con telai a navetta, che divengono i protagonisti delle più belle dimore del mondo. I tessuti sono prodotti seguendo procedure di produzione storiche ed ogni fase produttiva avviene in Italia dalla tingitura, filatura e tessitura.
Tele della Casana tessuti artigianali
Oltre alle tende, alle tovaglie, ai cuscini, agli asciugamano, nella bottega di via Macelli di Soziglia si può acquistare anche oggettistica per la casa oppure ordinare tessuti stampati a mano. La stampa dei tessuti sarà una delle tecniche che ci parteciperà alla visita potrà osservare di persona.
Tele della Casana

Qui il link a tutte le foto

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: