Oggi e domani, sciopero Genova Reti Gas
Stato di agitazione e sciopero dei lavoratori di Genova Reti Gas oggi e domani, per 8 ore, dalle 7.45 alle 16.45. Garantiti i servizi minimi riguardanti la sicurezza e la pubblica incolumità
“La trattativa, iniziata mesi fa, tra la R.S.U. e la direzione aziendale di Genova Reti Gas S.r.l. in merito al progetto di ristrutturazione aziendale – scrivono i rappresentanti dei lavoratori -, non ha ancora prodotto alcun risultato al punto da lasciare invariate molte importanti criticità del passato.
Punti importanti hanno portato le organizzazioni sindacali alla decisione di attuare uno stato di agitazione:
- la scarsa attenzione sui lavori concessi in appalto e quindi una bassa qualità delle opere eseguite, a volte anche eseguiti da persone esterne non qualificate.
- la mancanza di risposte concrete alle problematiche di lavoro esposte ai tavoli di trattativa che portano ad avere sempre più una carenza di personale studiata ad arte per poter appaltare all’esterno le lavorazioni, spesso con costi più elevati
- la mancanza di un organizzazione più fluida e che contenga gli sprechi, diminuendo così i costi alla cittadinanza
Ritenimo che le problematiche operative determinate dalla carenza di personale unitamente alle politiche di Iren S.p.A., che hanno messo in capo ad Iren Emilia il coordinamento di tutte le attività gas del Gruppo, stanno determinando una preoccupante perdita di potere della parte genovese, che potrebbe tradursi in un calo degli investimenti sul territorio, a scapito della sicurezza, ed in riduzione dei livelli occupazionali.
Riteniamo necessario che l’azienda definisca quanto prima una riorganizzazione che preveda all’interno un corretto svolgimento delle attuali lavorazioni in gas da svolgere con proprio personale per garantire :
- la sicurezza ai cittadini
- la qualità delle lavorazioni svolte
- le strutture operative necessarie a far fronte alle nuove lavorazioni previste dall’Autorità
- il puntuale controllo delle esternalizzazioni in essere.
Crediamo fortemente che quanto rappresenta il core business aziendale, debba necessariamente essere governato e realizzato dall’interno per mantenere il corretto controllo sul territorio e la pronta risposta alle problematiche che l’attività di trasporto e distribuzione gas comporta, soprattutto in previsione della gara di affidamento rete gas che si terrà presumibilmente il prossimo anno”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.