Enti Pubblici e Politica 

Giornata Mondiale della Croce Rossa, oggi la bandiera sventola su Tursi. Sabato la festa in piazza De Ferrari

L’intervista alla presidente del Comitato di Genova della CRI, Federica Bonelli. Il programma dell’iniziativa di sabato: reperti storici dal Musei di Campomorone, dimostrazioni di manovre salvavita, visite guidate sulle ambulanze, esposizione di attrezzature e mezzi di emergenza, inaugurazione di un nuovo mezzo e di diversi strumenti e tanto altro

La bandiera della Croce Rossa Italiana sventola da Palazzo Tursi in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa, organizzata con ANCI, che ogni anno viene celebrata l’8 maggio.

Questa mattina la Croce Rossa ha simbolicamente consegnato la sua bandiera nelle mani dell’assessore allo Sviluppo economico Mario Mascia, con una piccola cerimonia nell’ufficio di Rappresentanza del sindaco. La bandiera è stata poi esposta da palazzo Tursi e sarà visibile per una settimana.

Ogni anno la settimana della Croce Rossa rinnova lo spirito di collaborazione tra i Comitati locali e le comunità, le cui Amministrazioni Comunali rappresentano il naturale interlocutore, considerato il ruolo ausiliario della Croce Rossa nel settore umanitario.

«Il 4 maggio festeggeremo tutti insieme a piazza De Ferrari a Genova dalle 9.45 alle 19.00 la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa – dicono alla Cri Genovese -. Il tema dell’evento è “Ieri come oggi”. L’obiettivo è quello di presentare l’evoluzione della Croce Rossa dalla sua nascita fino ad oggi. Nella pratica questo si traduce nel dividere idealmente la piazza in due parti: una dedicata al passato ed una al presente, con diversi stand e attività interattive».


Ecco una panoramica di ciò che potrete aspettarvi:

  • Come eravamo – uno stand con reperti storici provenienti dal Museo CRI Campomorone e una postazione dedicata al DIU (Diritto Internazionale Umanitario) come ponte di collegamente tra presente e passato.
  • Come siamo – mettiamo in mostra gli obiettivi Croce Rossa Italiana della strategia 2020-2030 declinando con le attività che di concreto facciamo per assistere alla popolazione:
  • Salute: dimostrazioni di manovre salvavita, simulazioni di chiamate d’emergenza e visite guidate sull’ambulanza
  • Sociale: esposizione di un pacco alimentare scomposto e raccolta alimentare
  • Emergenza: esposizione di attrezzature e mezzi di emergenza,dimostrazione su utilizzo di attrezzature
  • Giovani: guida sicura e truccabimbi
  • Organizzazione: pesca di beneficenza e promozione del 5×1000
  • Volontari: informazioni su come diventare volontario.
    Ci sarà anche in rappresentanza una delegazione di Infermiere Volontarie e Corpo Militare Volontario.
    Inoltre, alle ore 11:00 ci sarà un momento dedicato all’inaugurazione della nuova Dacia, di due barelle ScoopEXL e di un defibrillatore.

«L’evento è aperto a tutti – dicono alla CRI – e rappresenta un’opportunità unica per avvicinarsi alla Croce Rossa e scoprire come il nostro impegno continua a fare la differenza»

Related posts