West Nile, zanzare nel mirino dopo il caso nel volatile: disinfestazione urgente tra Tursi e Castelletto

Ordinanza della sindaca Silvia Salis su proposta dell’assessora Silvia Pericu: interventi adulticidi e larvicidi in via Garibaldi, Palazzo Tursi, Spianata Castelletto, giardini pensili e Villetta Dinegro. Le date saranno comunicate a breve

Scatta a Genova l’intervento urgente di disinfestazione contro la zanzara comune dopo il riscontro di un caso di West Nile in un volatile rinvenuto in via Garibaldi. La sindaca Silvia Salis, su proposta dell’assessora all’Ambiente e all’Igiene Silvia Pericu, ha firmato un’ordinanza che dispone trattamenti adulticidi e larvicidi in alcune aree del centro cittadino.

La disinfestazione riguarderà via Garibaldi, Palazzo Tursi, Spianata Castelletto, i giardini pensili e il parco di Villetta Dinegro, sia nelle aree pubbliche sia in quelle private, secondo le valutazioni tecniche degli operatori incaricati dal Comune. Le date precise degli interventi saranno comunicate al più presto.

L’ordinanza è stata adottata in applicazione delle misure previste dal Piano nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare invasive e dal Piano regionale di Arbovirosi. Il protocollo prevede un’azione mirata contro gli insetti adulti e contro le larve, per ridurre il rischio di proliferazione della zanzara comune nelle aree interessate dal ritrovamento.
Durante le operazioni, i cittadini dovranno adottare una serie di precauzioni. Sarà necessario tenere chiuse finestre e porte, sospendere gli impianti di ricambio dell’aria, ritirare l’eventuale biancheria stesa all’esterno e ricoverare al chiuso gli animali domestici. I ricoveri esterni degli animali, così come ciotole e abbeveratoi, dovranno essere protetti con teli di plastica.
Particolare attenzione dovrà essere riservata anche a orti, frutta e verdura. Gli alimenti eventualmente esposti al trattamento dovranno essere consumati solo dopo alcuni giorni, lavati con cura e, nel caso della frutta, sbucciati. Dopo dieci giorni, secondo quanto indicato nell’ordinanza, non risultano residui sulle piante. Mobili e giochi per bambini rimasti all’aperto durante la disinfestazione dovranno essere puliti usando guanti lavabili o monouso. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, la parte interessata dovrà essere lavata abbondantemente con acqua corrente.
Il provvedimento chiede inoltre a proprietari, utilizzatori delle aree e titolari degli esercizi commerciali di eliminare i possibili focolai larvali. Sottovasi, recipienti, annaffiatoi e qualunque contenitore con ristagni d’acqua dovranno essere svuotati e mantenuti asciutti, anche in cortili privati, balconi e terrazzi. La stessa ordinanza invita a limitare, per quanto possibile, la frequenza degli interventi di innaffiatura di giardini e aree verdi, così da rendere più efficaci i trattamenti programmati.
Per ridurre la presenza delle zanzare negli ambienti interni, viene raccomandata l’installazione o l’uso di sistemi di protezione come zanzariere, elettroemanatori, piastrine, zampironi o spray, sempre rispettando le indicazioni riportate sulle etichette e sulle schede tecniche dei prodotti.
Gli operatori incaricati dal Comune potranno intervenire nelle pertinenze comuni e nelle aree esterne, ma non dovranno entrare negli appartamenti. L’obiettivo è circoscrivere il rischio nell’area collegata al rinvenimento del volatile positivo e ridurre la presenza della zanzara comune attraverso un intervento rapido e coordinato.
Il Comune di Genova ricorda che dal 2024 sono già attivi interventi antilarvali periodici, da fine maggio a fine ottobre, nelle aree a maggiore rischio zanzare di tutti i Municipi. A questi si aggiunge l’attività ordinaria di monitoraggio portata avanti da circa cinque anni con l’Università di Genova e l’Istituto Zooprofilattico.
In copertina: foto di Ai
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.