Enti Pubblici e Politica 

Primo maggio nella Sala delle Grida: 26 liguri diventano Maestri del Lavoro. Ecco chi sono

Cerimonia a Genova per la consegna delle Stelle al Merito del Lavoro conferite dal presidente della Repubblica a lavoratrici e lavoratori distinti per impegno e dedizione

Venerdì 1° maggio 2026, alle 10.30, la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova ospiterà la cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro conferite dal presidente della Repubblica a 26 nuovi Maestri del Lavoro liguri. Il riconoscimento viene assegnato a lavoratrici e lavoratori che, nei rispettivi settori produttivi, si sono distinti per professionalità, dedizione e continuità nell’attività svolta.

Le Stelle al Merito del Lavoro saranno consegnate a Vania Ameghino, della Federazione regionale Coldiretti Emilia Romagna di Bologna; Rossella Bacigalupi, di Nuova Pignone società a responsabilità limitata di Massa Carrara; Massimo Bazzani, di E-distribuzione società per azioni di Genova; Fulvia Becco, di Confartigianato Consorzio Centro Sviluppo Aziendale di Savona; Stefano Bianchi, di FiberCop società per azioni della Spezia; Quirico Blonda, di Oit società a responsabilità limitata di Sanremo; Laura Cappello Rizzarello, di Leonardo società per azioni di Genova; Simona Casto, di Grendi Holding società per azioni di Genova; Rosanna Crimaldi, di Leonardo società per azioni di Genova; Alessandro Crucitta, di Hitachi Rail Sts società per azioni di Genova; Attilio Dapelo, di Fincantieri società per azioni di Genova; Bernardo De Luca, di Ansaldo Nucleare società per azioni di Genova; Maurizio Gatti, di Leonardo società per azioni di Genova; Pasquale Lanza, di Coseva società cooperativa di Camporosso; Riccardo Majorana, di Leonardo società per azioni di Genova; Dario Ottonello, di Ceme società per azioni di Trivolzio; Donatantonio Pincione, dell’Hotel Regina Elena società a responsabilità limitata di Santa Margherita Ligure; Bruno Porro, di Rete Ferroviaria Italiana, gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, di Genova; Azadeh Reisian, di Villa Montallegro società per azioni di Genova; Emilio Risola, di Leonardo società per azioni della Spezia; Maria Teresa Roncone, di Coseva società cooperativa di Camporosso; Paolo Sassi, di Hitachi Rail Sts società per azioni di Genova; Stefano Sivori, di Banca Passadore & C. società per azioni di Genova; Massimo Sorlino, di Ansaldo Energia società per azioni di Genova; Rosa Spataro, di Poste Italiane società per azioni di Savona; Giovanni Vallarino, di Dnv Italy società a responsabilità limitata di Genova.

La cerimonia del Primo maggio, promossa nel quadro istituzionale della Prefettura di Genova, vuole sottolineare il valore pubblico del lavoro e rendere omaggio a percorsi professionali segnati da competenza, responsabilità e contributo alla crescita del territorio.

Alla cerimonia prenderanno parte le principali autorità civili, militari e religiose, insieme ai rappresentanti delle categorie economiche e del mondo del lavoro. Sono previsti gli interventi del prefetto Cinzia Torraco, del presidente del Consiglio regionale della Liguria Stefano Balleari, della sindaca di Genova e della Città metropolitana Silvia Salis, del direttore dell’Ispettorato di Area metropolitana di Genova Sergio Fossati e del console regionale Federmaestri Franco Micheletto, che rivolgeranno un saluto ai neo insigniti.


Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook. E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali

Related posts