A Pasqua raffica di arresti e denunce: nel mirino rapine, strappi e furti sulle auto

Controlli rafforzati della polizia di Stato durante le festività pasquali. In pochi giorni finiscono nei guai un diciottenne per tentata rapina in concorso, un ventenne per furto aggravato, un sedicenne per furto con strappo e altri quattro minorenni per rapina in concorso

Le festività pasquali si sono aperte a Genova con una stretta decisa sui controlli e con una serie di interventi che hanno portato arresti e denunce tra centro storico, via XX Settembre e Sestri. Nei giorni scorsi la polizia di Stato, impegnata in servizi rafforzati sul territorio, ha arrestato un diciottenne per tentata rapina in concorso e un ventenne per furto aggravato, mentre sono scattate denunce a piede libero per un sedicenne accusato di furto con strappo e per quattro minorenni, tra i 14 e i 16 anni, ritenuti coinvolti in una rapina in concorso.

Uno degli episodi più movimentati si è verificato nella notte di sabato in piazza San Bernardo, dove le volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico sono intervenute dopo la segnalazione di un giovane appena derubato della collana d’oro. Secondo la ricostruzione, il ragazzo era con alcuni amici nel centro storico quando uno sconosciuto lo ha avvicinato con un pretesto e, con l’aiuto di un complice, gli ha strappato la catenina dal collo. La vittima ha reagito e ne è nata una breve colluttazione, interrotta dall’arrivo degli agenti che hanno bloccato il presunto responsabile. Il diciottenne, straniero, già noto per reati contro il patrimonio e destinatario di avviso orale del questore, è stato portato in questura e poi trasferito nel carcere di Marassi su disposizione dell’autorità giudiziaria. La collana è stata restituita al proprietario, mentre proseguono le indagini per identificare il complice riuscito a fuggire subito dopo il fatto.
Nella stessa notte un altro intervento ha portato gli agenti in via XX Settembre, dove due fratelli avevano appena denunciato di essere stati rapinati. Stando a quanto ricostruito, quattro giovanissimi li avrebbero accerchiati, aggrediti e derubati del denaro che avevano con sé, per poi allontanarsi rapidamente. Le pattuglie li hanno rintracciati poco distante e accompagnati in questura, dove sono stati identificati, denunciati e poi affidati ai genitori o agli assistenti sociali.
Domenica pomeriggio l’attenzione si è spostata di nuovo nel centro storico, in vico dei Caprettari, dove una coppia di turisti ha subito un furto con strappo mentre passeggiava. Anche in questo caso il copione sarebbe stato rapidissimo: un giovane si sarebbe avvicinato con la scusa di chiedere un’informazione e, in un attimo, avrebbe strappato la collanina dal collo di una delle vittime, scappando poi verso Canneto il Curto. Determinante, secondo quanto riferito, è stata la collaborazione con la polizia locale, che aveva seguito la scena attraverso le telecamere di sorveglianza. Poco dopo il presunto autore, un sedicenne straniero, è stato rintracciato e denunciato.
La sera di domenica, infine, un altro intervento delle volanti in zona Sestri ha portato all’arresto di un ventenne straniero accusato di avere forzato diverse auto in sosta in via Travi. A chiamare le forze dell’ordine è stato un cittadino che aveva appena scoperto un furto sulla propria vettura e stava seguendo il sospetto, visto allontanarsi con una giacca rubata dall’abitacolo. Gli agenti lo hanno rintracciato poco dopo e, secondo gli accertamenti, aveva ancora con sé la refurtiva di altri colpi messi a segno poco prima. Per entrare nelle auto, avrebbe sfondato i finestrini usando un tombino. Durante il controllo, il giovane avrebbe dato in escandescenze, rifiutandosi di fornire le generalità e minacciando gli operatori. Addosso gli sono stati trovati anche circa 20 grammi di cannabinoidi, poi sequestrati.
Per lui sono così scattati l’arresto per furto aggravato e le denunce per ricettazione, rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità, minaccia a pubblico ufficiale e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Il ventenne è stato quindi portato a giudizio con rito direttissimo.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.