Dantedì a Genova, parte il viaggio tra cinema e Inferno: tre appuntamenti per scoprire Dante sul grande schermo

Domani, 25 marzo, prende il via a Genova “Dante in celluloide & oltreoceano”, rassegna in tre tappe tra film, cartoni animati e cineconcerto finale dedicati all’immaginario dantesco

Genova celebra il Dantedì con un percorso originale tra cinema, memoria e letteratura. Mercoledì 25 marzo prende infatti il via “Dante in celluloide & oltreoceano”, un ciclo di tre appuntamenti promosso dal Comitato di Genova della Società Dante Alighieri in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova e la Cineteca D.W. Griffith. L’iniziativa accompagnerà il pubblico fino al 29 maggio, quando il programma si chiuderà con un cineconcerto dedicato all’Inferno dantesco.
Il progetto punta a raccontare come l’opera di Dante Alighieri abbia attraversato il cinema delle origini e quello del Novecento, arrivando anche oltreoceano. Proprio questo è uno degli aspetti più curiosi della rassegna: tre dei film proposti sono stati realizzati negli Stati Uniti e rappresentano una testimonianza significativa di quanto l’immaginario dantesco fosse già entrato nella cultura popolare americana, venendo reinterpretato attraverso linguaggi e sensibilità diverse.
Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 25 marzo alle 17 alla Biblioteca Universitaria di Genova, dove saranno proiettati “Good Little Monkeys” di Hugh Harman e Rudolf Ising, cartone animato del 1935 della durata di otto minuti e mezzo, e “Dante’s Inferno” di Henry Otto, film del 1924 con Ralph Lewis e William Scott, della durata di cinquanta minuti.

Il secondo incontro è in programma lunedì 25 maggio, ancora alle 17 alla Biblioteca Universitaria di Genova, con la proiezione di “Dante’s Inferno”, distribuito in Italia anche come “La nave di Satana”, diretto da Harry Lachman e interpretato da Spencer Tracy, Claire Trevor e Rita Cansino, poi diventata celebre come Rita Hayworth. In questo caso il film risale al 1935 e ha una durata di 88 minuti.
La rassegna si concluderà venerdì 29 maggio alle 18.30, in una sede che deve ancora essere definita, con il cineconcerto de “L’Inferno”, capolavoro del 1911 firmato da Francesco Bertolini, Giuseppe De Liguoro e Adolfo Padovan per Milano Films. La proiezione sarà accompagnata dal vivo da I Sincopatici, trasformando l’ultimo appuntamento in un evento speciale pensato per unire cinema muto e musica dal vivo.
Il Dantedì, celebrato ogni 25 marzo, è la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020. La data richiama, secondo la tradizione, l’inizio del viaggio ultraterreno del poeta nell’anno 1300 ed è carica di significati anche sul piano religioso e culturale. Da non confondere, come ricordano gli organizzatori, con la Giornata della Dante del 29 maggio, data convenzionale della nascita del Sommo Poeta scelta per celebrare la Società Dante Alighieri.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.