Un’ora di luci scenografiche spente in via Garibaldi per “M’illumino di Meno”

Ieri il Comune ha aderito alla campagna “M’illumino di Meno 2026” spegnendo, tra le 18 e le 19, l’illuminazione scenografica di via Garibaldi. Poco prima, davanti a Palazzo Tursi, l’assessora Silvia Pericu ha spiegato che il gesto vuole richiamare l’attenzione su risparmio energetico e stili di vita sostenibili

Ieri sera Genova ha scelto un segnale semplice ma immediato: per un’ora, dalle 18 alle 19, si sono spente le luci scenografiche di via Garibaldi. È stato il contributo del Comune alla ventiduesima edizione di “M’illumino di Meno 2026”, la campagna nazionale legata alla Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, promossa da “Caterpillar” su Rai Radio 2.

Poco prima dell’avvio dello spegnimento, alle 17:50, davanti a Palazzo Tursi l’assessora Silvia Pericu, con delega ad Ambiente, Politiche energetiche e Sostenibilità, ha spiegato il senso dell’adesione: un’iniziativa dal valore soprattutto simbolico, pensata per riportare al centro l’uso responsabile dell’energia e, più in generale, il tema delle scelte quotidiane che incidono su consumi e impatto ambientale.

Dal Comune, infatti, l’adesione è stata inquadrata dentro un percorso più ampio: incentivare comportamenti virtuosi, ridurre l’impronta ambientale e rafforzare la consapevolezza collettiva, ricordando che anche gesti piccoli – se condivisi – possono diventare un messaggio pubblico riconoscibile.
Attenzione: via Garibaldi non è rimasta completamente al buio: è rimasta accesa la normale illuminazione stradale. L’illuminazione scenografica è quella che sottolinea il pregio architettonico dei palazzi dei Rolli, ma non proietta la luce sulla strada compito, appunto, assegnato all’illuminazione stradale.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.