Nuovo Nodo di Genova, scattano i cantieri a Brignole: dal 16 febbraio treni rimodulati e binari ridotti, ecco cosa cambia

Per i lavori del Progetto Unico Terzo Valico/Nodo di Genova e del sestuplicamento tra Principe e Brignole, dal 16 febbraio al 28 marzo a Brignole saranno utilizzabili solo i binari dall’1 all’8: previste cancellazioni parziali, limitazioni di percorso e variazioni d’orario su diverse linee regionali, con impatti anche su alcuni Freccia

Genova si prepara a un nuovo passaggio delicato per il cantiere del Progetto Unico Terzo Valico/Nodo di Genova, con interventi concentrati sul sestuplicamento dei binari tra le stazioni di Genova Piazza Principe e Genova Brignole. Per consentire le attività, da lunedì 16 febbraio a sabato 28 marzo nella stazione di Genova Brignole saranno utilizzabili soltanto i binari dall’1 all’8, mentre la circolazione risulterà interrotta dal binario 9 al 13: una riduzione che porterà, come annunciato da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e da Trenitalia, a modifiche dell’offerta, rimodulazioni d’orario e possibili limitazioni di percorso.

Le variazioni toccheranno diverse direttrici del nodo, con effetti sulle linee Milano–Genova, Alessandria/Torino–Genova, Busalla/Arquata/Novi–Genova, Acqui Terme–Genova e sui collegamenti metropolitani tra Genova Nervi e Genova Voltri, dove sono previste cancellazioni anche parziali e spostamenti di orario, in alcuni casi con anticipi. In particolare, per una parte dei regionali Trenitalia sono attese cancellazioni tra Genova Brignole e Genova Piazza Principe oppure tra Genova Brignole e Genova Sampierdarena, con ulteriori aggiustamenti che potranno riflettersi sulle coincidenze e sui tempi di viaggio nell’intero nodo. Trenitalia segnala inoltre che non circoleranno i treni R12039 e 12034 sulla relazione Busalla–Genova e i treni R12306 e 12360 sulla relazione Genova–Savona.

Impatti sono previsti anche su alcuni collegamenti a lunga percorrenza: il Frecciabianca 8605 e il Frecciargento 8551 da Genova Piazza Principe a Roma Termini subiranno modifiche d’orario, con possibili anticipi di partenza e un allungamento dei tempi di viaggio; per il treno 8551 gli effetti indicati scatteranno dal 2 marzo. I canali di acquisto, viene precisato, sono progressivamente aggiornati con le variazioni, mentre il dettaglio completo delle modifiche è riportato nelle comunicazioni e nelle locandine informative.
Per programmare gli spostamenti viene consigliato di verificare prima di partire gli orari aggiornati e le eventuali limitazioni di percorso, consultando i canali ufficiali e l’infomobilità, anche tramite app, call center gratuito 800 89 20 21 e personale in stazione. Per ulteriori informazioni sono indicati i siti https://www.rfi.it e https://www.trenitalia.com.


Devi effettuare l'accesso per postare un commento.