Nicolò frena le polemiche sull’IRCCS: «Nessun rischio per il San Martino, solo correzioni tecniche alla riforma»

Dopo le critiche del Partito Democratico sulla riforma sanitaria della giunta Marco Bucci, l’assessore Massimo Nicolò rassicura: lo status di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico non sarebbe in discussione. Da Roma, spiega, sono arrivate osservazioni “fisiologiche” su una legge complessa, ma il lavoro sarà di limatura, non di ripensamento

Massimo Nicolò prova a spegnere sul nascere le polemiche sollevate dal Partito Democratico (PD) in Regione sui possibili effetti della riforma sanitaria legata alla giunta guidata da Marco Bucci. Preoccupazione è stata sollevata anche dall’ax assessora alla Sanità della Lega Sonia Viale.

Secondo Nicolò, però, non esiste alcun allarme concreto sul futuro del riconoscimento di Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico per il Policlinico San Martino. L’assessore ha spiegato di voler rassicurare sia i cittadini sia la comunità medica, chiarendo che il tema non sarebbe in discussione. Nel ricostruire il passaggio con il Ministero, Nicolò ha sottolineato che la norma regionale è ampia e molto tecnica, tocca molti ambiti e, proprio per questo, ritiene fisiologico che da Roma siano arrivate osservazioni. Ha aggiunto di essersi recato nella Capitale nei giorni scorsi e di aver avuto interlocuzioni con il ministro della salute, con il capo di gabinetto e con la direttrice generale competente per gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, Campitiello, ricevendo – ha detto – rassicurazioni nette.

Secondo l’assessore, si tratterà semmai di “aggiustare” alcuni passaggi, limando punti indicati nelle osservazioni ministeriali, ma senza che questo metta minimamente a rischio lo status del San Martino: una perdita del riconoscimento sarebbe un problema serio, ha ammesso, ma ha ribadito che non è uno scenario previsto né plausibile.
Se non volete perdere le notizie seguite il nostro sito GenovaQuotidiana il nostro canale Bluesky, la nostra pagina X e la nostra pagina Facebook (ma tenete conto che Facebook sta cancellando in modo arbitrario molti dei nostri post quindi lì non trovate tutto). E iscrivetevi al canale Whatsapp dove vengono postate solo le notizie principali



Devi effettuare l'accesso per postare un commento.